NEWS
IRCup / 20 luglio
Rally del Casentino 2015: Corrado Fontana a una...pedana dalla conquista della serie
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @IRC Cup
 
Le gare, si sa, finiscono sulla pedana di arrivo. Anche i campionati, almeno dovrebbero, finiscono al termine dell'ultima gara in calendario. Quest' ultima "regola", però, non vale per l'International Rally Cup 2015 che, al termine del Rally del Casentino 2015, vede in Corrado Fontana il nuovo ma ancora "virtuale" vincitore della serie. Al pilota comasco infatti, basterà salire sulla pedana di partenza del Rally Valli Cuneesi per aggiudicarsi la vittoria e il montepremi finale.


Un'edizione 2015 quella del Rally Casentino che, come spesso accade, è stato deciso sui 37 km finali in notturna della temuta speciale di Talla. Presentatosi al via della prova finale con soli 4"5 di vantaggio su Felice Re, Colombini, su Ford Fiesta WRC, fora uno pneumatico scivolando irrimediabilmente in terza posizione finale. Non è andata meglio al comasco della D-Max Racing, autore di una toccata fatale per la sua DS3 WRC.


Non è andata meglio a Lorenzo Bertelli, costretto ad alzare bandiera bianca a circa cinque km dal traguardo a seguito di un'uscita di strada senza conseguenze per l'equipaggio. La gara è però rimasta orfana di diversi equipaggi già decisamente prima dell'impegnativa speciale di Talla, ottima avversaria nei confronti dei 44 km della Ronde notturna di Sanremo.


Già nella PS2 la Ford Fiesta WRC di Sarrazin è stata rallentata prima da una foratura e in seguito completamente arrestata dalla rottura dell'alternatore. Ugual sorte per la Ford Focus WRC di Di Cosimo. Da evidenziare l'ottima prestazione messa in campo da Elwis Chentre e Fulvio Florean, ottavi assoluti con una Mitsubishi Lancer Evo X R4 della PromoRacingTeam.


Rally del Casentino 2015:

1. Fontana C. / Arena /Hyundai i20 WRC) in 1h29'08"2

2. Re / Ciucci (Citroen DS3 WRC) a 30"4

3. Colombini / Zanella (Ford Fiesta WRC) a 36"6

4. Michelini / Perna (Citroen DS3 R5) a 1'35"2

5. Dal Ponte / Bizzarini (Ford Fiesta WRC) a 2'03"0

6. Paccagnella / Bozzo (Ford Focus WRC) a 2'33"1

7. Mella / D'Amore (Ford Fiesta WRC)

8. Chentre / Floren (Mitsubishi Lancer Evo X R4) a 4'31"5

9. Cogni / Pollicino (Peugeot 207 S2000) a 5'28"6

10. Gasperetti / Cecchi (Renault Clio R3C) a 5'32"6
PROMOTION