NEWS
WRC / 29 luglio
Finlandia, preview: Latvala e Meeke nell'occhio del ciclone
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Dopo la disputa del Rally d'Italia Sardegna, il Mondiale WRC ha visto gli equipaggi affrontare i velocissimi sterrati polacchi che, di fatto, hanno anticipato simili strade del Mille Laghi, il Rally di Finlandia. Quello del Rajd Polski è stato dunque un ottimo allenamento, utile per prendere confidenza con le lunghe "montagne russe" sterrate che i piloti troveranno, questo weekend.

Con il quartier generale localizzato ancora una volta a Jyvaskyla, dove verrà allestito il Rally HQ e un'area concerti, la gara partirà proprio dalle strade della città universitaria finlanese, con la piccola speciale di Harju che offrirà spettacolari passaggi su sterrato in pieno centro urbano!

Il percorso si sviluppa su un totale di 1270,83 chilometri, 319,38 dei quali cronometrati e suddivisi in 20 prove speciali, tra le quali figurano strade storiche come quelle di Myhinpaa, Mokkipera e Jukojarvi. Tuttavia, la grande attrazione sarà un'altra, ovvero il ritorno della storica prova di Ouninpohja, nella sua configurazione completa da 34 chilometri. Questo tratto cronometrato, con il suo leggendario salto, è uno dei più famosi dell'intera specialità, tanto celebre da diventare anche oggetto di una linea d'abbigliamento di un grande brand internazionale.

Gli ingredienti ci sono tutti. In quella che è la gara di casa, Jari-Matti Latvala sarà uno degli osservati speciali dell'edizione 2015, vista la grande quantità di tifosi attesi a bordo strada, curiosi di vedere se il pilota della Volkswagen sarà in grado di interrompere l'egemonia di Sebastien Ogier, in netta fuga nella classifica piloti. Occhi puntati, questa volta da Yves Matton, anche sulla DS3 WRC di Kris Meeke, obbligato a ben figurare dopo la tirata d'orecchie del team principal Citroen alla vigilia della gara.

Da non dimenticare le due Ford Fiesta WRC schierate in campo dalla M-Sport, in particolare quella di Ott Tanak. L'estone è stato infatti in grado di terminare al terzo posto assoluto il precedente round della serie, lottando inoltre più volte per la leadership assoluta. Interessante il rientro di Juho Hanninen, al via con una Ford Fiesta WRC dopo essere stato costretto, per problemi di budget, a saltare il Rally di Svezia a inizio stagione.

Nutrita, con ben dodici equipaggi al via, la pattuglia tricolore, capitanata dalla Ford Fiesta WRC di Lorenzo Bertelli. Tra le vetture del Produzione ritroveremo inoltre Max Rendina, Gianluca Linari, Fabio Frisiero, Giuseppe Santi, Daniele Pellegrineschi e Fabrizio de Sanctis. Nel WRC-3 invece si confermano, grazie al progetto di ACI Team Italia, i nostri Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso, oltre a Simone Tempestini impegnato nel J-WRC. Quarto atto nello Junior WRC per Federico della Casa, mentre Edoardo Bresolin sarà impegnato nel Trofeo DMACK.
Link:
Elenco Iscritti
Itinerario
PROMOTION