NEWS
WRC / 30 luglio
Finlandia, Shakedown: Ostberg al top, incidente per Neuville
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
È stato Mads Ostberg, con la Citroen DS3 WRC, a far segnare il miglior tempo nello Shakedown del Rally di Finlandia, sui 4.62 chilometri della Ruuhimaki.

In una gara generalmente appannaggio dei piloti nordici, il norvegese ha confermato questo trend, facendo segnare il tempo di 2'13"3, quattro decimi più veloce del connazionale Andreas Mikkelsen, migliore delle Volkswagen davanti alla Ford di Robert Kubica.

Poco più indietro le altre due Polo R guidate da Jari-Matti Latvala e Sébastien Ogier, vincitori delle ultime due edizioni del rally finlandese, lasciandosi alle spalle il veloce Ott Tanak, altro possibile outsider e reduce dal podio in Polonia, prima della pausa estiva.

Giornata complicata per Thierry Neuville, finito fuori strada in una veloce curva a sinistra alla fine del suo primo passaggio, fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio. Con il posteriore della vettura particolarmente danneggiato, si attende ora il via libera da parte dei delegati tecnici della FIA sull'integrità del roll-bar, per poter riparare la vettura.

"È stata un'uscita abbastanza importante", ha detto Neuville. "Sono arrivato alla curva a circa 160 km/h ed uscito a circa 80, non c'era modo di evitarlo perché gli alberi erano molto vicini alla strada. Il grip era inferiore rispetto a quanto mi aspettassi, ho visto i punti di frenata degli altri e ho cercato di adattarmi. Ma ero troppo fuori traiettoria".

Neuville era stato già protagonista di uno spettacolare incidente lo scorso anno, sempre in estate, al Rally di Germania. In quell'occasione, ad un passo dal ritiro, i tecnici di Hyundai Motorsport sistemarono la vettura che, a fine weekend, gli permise di salire sul gradino più alto del podio. Che sia di buon auspicio?


Rally di Finlandia

Tempi Shakedown:


1. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) - 2'13"3

2. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) - 2'13"7

3. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) - 2'13"8

4. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) - 2'14"

5. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) - 2'14"

6. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) - 2'14"

7. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) - 2'15"1

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) - 2'15"7

9. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) - 2'16"3

10. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) - 2'17"0
PROMOTION