NEWS
WRC / 2 agosto
Finlandia, Day 3: Latvala concede il bis
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Jari-Matti Latvala concede il bis: è suo il Rally di Finlandia, per la seconda volta consecutiva dopo il trionfo del 2014, bissando il successo ottenuto prima della pausa estiva in Polonia.

Il pilota finlandese della Volkswagen, dopo un lungo testa a testa con la Polo gemella del compagno Sébastien Ogier, ieri pomeriggio ha sferrato l'attacco decisivo, chiudendo la giornata con 13 secondi di vantaggio, diventati 14 questa mattina nel primo passaggio sulla PS di Myhinpaa, salvo poi "accontentarsi" del secondo tempo nella Power Stage finale.

In campionato poco cambia, con Ogier ancora ampiamente leader, ma per il finnico è sicuramente una grande iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione, mentre non altrettanto si può dire per Kris Meeke, che ieri sera ha aperto una ruota.

Quello del nordirlandese di casa Citroen è stato un weekend sfortunato; dopo aver fatto segnare ottimi tempi nella tappa di venerdì, salendo anche in testa al rally, perdendo poi terreno con problemi alla trasmissione, prima del già citato errore commesso ieri. A consolare gli uomini del Double Chevron ci ha quindi pensato Mads Ostberg con l'altra DS3, unico norvegese a punti dopo l'incidente che ha messo fuori gioco Andreas Mikkelsen.

Quarta posizione per Thierry Neuville, a conclusione di un weekend travagliato iniziato con uno spettacolare incidente nello Shakedown (abbattendo un albero!) e concluso a punti, nonostante qualche piccola noia tecnica a fasi alterne alla sua Hyundai i20 WRC.

Ott Tanak, centrando la top-5, ha invece aperto un terzetto tutto targato Ford, con Hanninen e Martin Prokop rispettivamente in sesta e settima piazza a precedere le due Skoda Fabia R5 di Lappi e Tidemand, autori di una doppietta importante nel WRC-2.

Grande soddisfazione anche per Lorenzo Bertelli, per la prima volta in top-10 al volante di una World Rally Car, lasciandosi peraltro alle spalle l'altra i20 ufficiale di Dani Sordo.


Rally di Finlandia

La classifica finale:


1. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) in 2.33'03"8

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 13"7

3. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'36"8

4. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 3'58"7

5. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 4'29"3

6. Hanninen/Tuominen (Ford Fiesta WRC) a 4'44"3

7. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 6'20"3

8. Lappi/Ferm (Skoda Fabia R5) a 7'11"2

9. Tidemand/Axelsson (Skoda Fabia R5) a 8'52"2

10. Bertelli/Granai (Ford Fiesta WRC) a 9'37"4
PROMOTION