NEWS
WRC / 2 agosto
Finlandia: l'edizione 2015 è stata la più veloce di sempre
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Al termine del Rally di Polonia erano in molti gli appassionati che avevano valutato gli sterrati polacchi come i più rapidi della stagione. Ebbene, tale dato è stato decisamente schiacciato dall' elevata media oraria raggiunta dalla Volkswagen Polo WRC di Jari-Matti Latvala, il vincitore dell'edizione 2015 del Neste Oil Rally Finland; sono stati ben 125.44 i km/h di media con cui il finlandese ha apportato il suo terzo sigillo nella gara di casa.


Ma non è tutto visto che il precedente miglior tempo della speciale di Ouninpohja è stato nettamente polverizzato, dallo stesso Latvala, di oltre 17", con una velocità media di 132.20 km/h. Un'edizione dei record quindi quella della stagione attuale, favorita dalle recenti piogge che hanno permesso di trovare, da parte dei piloti, un percorso più compatto in grado di favorire, appunto, le alte velocità.


Si tratta quindi della gara più veloce mai disputata nella storia del World Rally Championship che, fino al 2012, vedeva in Sebastien Loeb il detentore di tale record dove, il nove volte iridato, esattamente in Finlandia, aveva raggiunto una media finale di 122.89 km/h. Un ultimo dato da considerare, ma non il meno importante, sono le 400 vittorie di speciale raggiunte da Latvala proprio durante la seconda ripetizione della prova di Ouninpohja.
PROMOTION