NEWS
WRC / 21 agosto
Germania, dopo PS4: Latvala guida il rally per un decimo!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Battaglia serrata per la leadership del Rally di Germania tra Jari-Matti Latvala e Sébastien Ogier, dopo la quarta prova speciale che ha concluso il primo giro.

Nel weekend in cui il francese può laurearsi già Campione del Mondo 2015, il compagno finlandese ha deciso di dargli del filo da torcere fin dalla prima tappa, precedendolo prima del primo Parco Assistenza di appena 1 decimo di secondo, dopo un bel botta e risposta nelle prove disegnate per questa prima tappa tra i vigneti.

A inizio mattinata buon avvio anche di Kris Meeke, che presto ha dovuto lasciare strada ad Andreas Mikkelsen per l'impatto con un cordolo nella PS3 di Moselland, che fortunatamente non ha danneggiato la sospensione. Il nordirlandese della Citroen potrebbe sferrare un nuovo attacco nel pomeriggio, avendo dato prova di essere l'unico a tenere il passo delle Volkswagen.

Più indietro il resto del gruppo, con il vincitore 2013 (e secondo lo scorso anno) Dani Sordo a chiudere la top-5 ad oltre mezzo minuto dal vertice, davanti di poco al compagno di squadra Thierry Neuville, che a sua volta precede la prima delle Ford, guidata da Elfyn Evans.

Poteva essere un protagonista in una gara su asfalto, Robert Kubica, ma la penalità di 5 minuti, scontata per aver sostituito il motore dopo lo Shakedown, lo ha già fatto scivolare nelle retrovie, costringendolo a una gara-test che sarà comunque importante, vista la sua assenza al prossimo Rally d'Australia.


Rally di Germania

La classifica dopo la PS4


1. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) in

2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 0"1

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 15"9

4. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 21"4

5. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 33"9

6. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 36"8

7. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 41"6

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 44"0

9. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 50"8

10. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 51"8
PROMOTION