NEWS
WRC / 21 agosto
Germania, Day 1: Volkswagen in fuga, Citroen in difficoltà
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Al termine delle prime otto prove speciali, Sébastien Ogier è il nuovo leader dell'ADAC Rallye Deutschland 2015.

Il pilota francese, dopo essere stato preceduto per tutta la mattinata dalla Polo del compagno Jari-Matti Latvala, ha sferrato il proprio attacco durante la prova di Sauertal 2, costruendo in seguito un vantaggio di 9"5 sul finlandese.

Ha completato il podio la terza delle Volkswagen schierate in gara, quella di Andreas Mikkelsen. Decisamente più in affanno le due Hyundai i20 WRC ufficiali di Dani Sordo e Thierry Neuville, posizionate ai piedi del podio ma con un gap superiore al minuto. Il belga inoltre, proprio sull'ultima speciale odierna, ha dovuto cedere il passo alla vettura gemella dello spagnolo per un problema al cambio.

Alle spalle dei due equipaggi del team coreano hanno preso posto le due Ford Fiesta WRC di Elfyn Evans ed Ott Tanak, quest'ultimo ad una manciata di secondi dalla vettura gemella affidata al gallese. Hayden Paddon ha preceduto invece la deludente doppietta al momento registrata dalle Citroen DS3 WRC di Mads Ostberg e Kris Meeke.

Il norvegese, ancora una volta, non è riuscito a brillare su un fondo catramato a lui mai stato particolarmente favorevole, con il pilota nordirlandese che è invece sprofondato nei meandri della classifica assoluta a seguito di un'uscita di strada con conseguente danneggiamento della parte frontale della vettura.

Chiude la top ten la DS3 WRC di Stephane Lefebvre, in pieno apprendistato in quello che è l'esordio al volante della DS3 WRC. Un'uscita di strada ha fatto perdere terreno anche a Robert Kubica, precipitando ulteriormente in classifica.


Rally di Germania

La classifica dopo la PS8:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 1.19'13"5

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 9"5

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 34"9

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'06"8

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'08"7

6. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'22"1

7. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'27"8

8. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'31"4

9. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'35"5

10. Lefebvre/Prevot (Citroen DS3 WRC) a 2'27"3
PROMOTION