NEWS
WRC / 22 agosto
Germania, Day 2: Ogier fa il vuoto a Panzerplatte
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Allungo forse decisivo di Sébastien Ogier, nel pomeriggio del Rally di Germania, nono appuntamento stagionale del Mondiale Rally.

Nel passaggio pomeridiano sulla prova speciale da 45 chilometri di "Panzerplatte Long", la più lunga dell'intero weekend, il pilota di Gap ha rifilato ben 15"2 secondi al suo compagno di squadra, ma soprattutto ha inflitto un duro colpo a livello psicologico. "Pensavo di aver fatto un buon tempo, sono sorpreso", è stato l'emblematico commento del finnico.

Così, quando mancano quattro prove speciali e poco meno di 70 chilometri da percorrere, la classifica vede Ogier ampiamente leader nell'assoluta, con 33"8 su Latvala e ben 1'47"5 su Andreas Mikkelsen, che nel pomeriggio si è dedicato a fare alcuni test in vista di quello che sarà il prossimo - e ultimo - rally totalmente catramato della stagione, il Rally di Corsica ad ottobre.

Bella lotta per la quarta posizione in casa Hyundai, con Dani Sordo e Thierry Neuville separati da appena 9 secondi e mezzo; il pilota di Torrelavega, pur mostrando un bel passo gara, ha anche lamentato una noia al cambio, che non gli ha permesso di esprimersi al massimo.

Poco più indietro, ai margini della top-5, l'altra lotta è tra Elfyn Evans e Mads Ostberg. Il pilota gallese della Ford finora ha avuto la meglio del norvegese di casa Citroen Racing per appena 3"2 secondi. Dietro di loro, ottavo, Ott Tanak è stato protagonista di una piccola uscita di strada, riuscendo comunque a precedere a fine giornata sia Hayden Paddon che Stephane Lefebvre.


Rally di Germania

La classifica dopo la PS17:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.55'42"5

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 33"8

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 1'47"5

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'14"5

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2'23"8

6. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 2'53"5

7. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 2'56"7

8. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 4'10"7

9. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 4'34"6

10. Lefebvre/Prevot (Citroen DS3 WRC) a 4'43"3
PROMOTION