NEWS
WRC / 23 agosto
Germania, Day 3: la VW fa tripletta sulle strade di casa
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sfuggita sia nel 2013 che soprattutto nel 2014, Sébastien Ogier e la Volkswagen si sono rifatti con gli interessi nell'edizione 2015 del Rally di Germania, centrando una pesante tripletta sulle strade di casa della Polo R WRC.

Il pilota francese, che salvo colpi di scena clamorosi si potrà laureare Campione del Mondo già nel prossimo round in Australia, dopo una battaglia serrata con Jari-Matti Latvala fino a metà rally, nella Panzerplatte ha dato l'allungo decisivo per aggiudicarsi il 30esimo successo iridato in carriera.

Tutto inutile lo sforzo di Jari-Matti Latvala di ricucire il gap nelle ultime prove e nella Power Stage televisiva, con il compagno francese che ha potuto calcare il gradino più alto del podio con un margine di 23 secondi.

Il podio è stato completato dalla terza Polo di Andreas Mikkelsen, che pur facendo già test in vista del prossimo appuntamento su asfalto in Corsica (ad ottobre) è riuscito ad arginare gli attacchi della Hyundai di Dani Sordo, a sua volta protagonista di una bella lotta in casa con l'altra i20 di Thierry Neuville.

In top-5 e migliore dei piloti non ufficiali, Elfyn Evans ha portato in quinta piazza la sua Ford Fiesta WRC, risultando peraltro l'unico pilota non-Volkswagen ad aggiudicarsi una prova speciale nel rally teutonico, malgrado diversi problemi all'assetto e ai freni nella tappa di sabato.

In profonda crisi la Citroen, sorpassata da Hyundai al secondo posto nel Mondiale Costruttori, con un Mads Ostberg autore di un'altra gara incolore su asfalto e Kris Meeke con tanto da recriminare, dopo aver lottato con la VW di Mikkelsen nelle fasi iniziali. Ott Tanak, Hayden Paddon e Stephane Lefebvre, quest'ultimo all'esordio con una World Rally Car, hanno chiuso la top-10.

Da segnalare la vittoria nel WRC-2 per la Skoda, per mano di Jan Kopecky, davanti alla Ford di Eric Camilli.


Rally di Germania

La classifica finale:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 3.35'49"5

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 23"0

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 1'56"6

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'09"3

5. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2'33"8

6. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 2'52"1

7. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 3'12"5

8. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 4'26"6

9. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 4'46"8

10. Lefebvre/Prevot (Citroen DS3 WRC) a 4'54"5
PROMOTION