NEWS
CIR / 25 agosto
Rally del Friuli, preview: corsa al titolo e giovani promesse sotto i riflettori
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Dopo l'afosa pausa estiva gli equipaggi del Campionato Italiano Rally sono pronti a rimettere tuta e casco per disputare la sesta prova della stagione, il 51° Rally del Friuli Venezia Giulia.


L'elenco iscritti conferma il grande impegno messo in campo dall'organizzatore, che ai nastri di partenza dell'appuntamento friulano vedrà al via ben 139 equipaggi suddivisi tra i vari elenchi della gara valevole per il CIR, TRN e lo Storico.


Tra le tante conferme, come quella di Paolo Andreucci, Umberto Scandola e Giandomenico Basso, spuntano diverse giovani promesse scese in terra friulana con l'obiettivo di mettere in luce tutte le proprie potenzialità. E magari all'esordio con vetture da assoluto. Non possiamo che parlare ovviamente di Fabrizio Andolfi Junior, al via con una Ford Fiesta R5.


Come premio per la conquista dell'alloro nel tricolore Junior, Michele Tassone siederà sulla versione più "cicciona" della 208, la R5. Dopo il forfait delle tappe su terra rientra in gara anche Alessandro Perico (208 R5). Presenza decisamente ben gradita non può che essere quella di Simone Campedelli, nuovamente al via con la 207 S2000.


Non sarà invece della partita la Ford Fiesta R5 di Sebastien Chardonnet, vittima di un infortunio durante un allenamento. Per questo appuntamento chiavi appese al chiodo anche per Nicola Caldani: la mancata conclusione di un accordo con la Procar non permetterà infatti al pilota Hankook di prendere parte alla gara a bordo di una Citroen DS3 R5.


Il Rally del Friuli, inoltre, potrebbe essere decisivo, per alcuni equipaggi, nell'ottica della conquista del titolo assoluto: con una vittoria di Andreucci, Basso sarebbe infatti estromesso per l'alloro tricolore, mentre Umberto Scandola non dovrà scendere oltre il terzo gradino del podio se vorrà rimanere in corsa per il titolo.
Link:
Elenco Iscritti
PROMOTION