NEWS
CIR / 28 agosto
Friuli, dopo PS5: Andreucci in solitaria, Scandola out
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
In una gara in cui i colpi di scena sarebbero dovuti essere presenti solamente sotto il fattore del cronometro, al termine delle cinque speciali in programma i ritiri e le problematiche varie hanno avuto la meglio, andando a colpire numerosi equipaggi in lizza per le posizioni di vertice, primo tra tutti Umberto Scandola.


Il veronese, alla sua seconda apparizione con la Skoda Fabia R5, si è ritirato dai giochi nel corso della seconda prova a seguito di un'uscita di strada. Stessa sorte per la Citroen DS3 R3T di Simone Tempestini, mentre Ivan Ferrarotti ha alzato bandiera bianca già nella PS1, dove ha strappato una ruota alla sua Renault Clio R3T.


Una divagazione in un campo ha invece rallentato la corsa della Peugeot 207 S2000 di Simone Campedelli, in seguito costretto al ritiro dopo aver percorso i primi metri della PS5. Una toccata ha generato non pochi problemi ai freni della Ford Fiesta R5 di Fabrizio Andolfi Junior. Anche Giandomenico Basso non è rimasto immune da problematiche, con la sua Ford Fiesta R5 ammutolita nel corso della PS4 per un problema elettrico in seguito risolto.


Andreucci comanda quindi in solitaria questo 51° Rally del Friuli Venezia Giulia, con Alessandro Perico issatosi in seconda piazza nonostante un testacoda con conseguente spegnimento della vettura. Podio completato dalla Fiesta a GPL di Giando Basso, con Michele Tassone portatosi fino al quarto posto assoluto.


Un problema durante la sostituzione di uno degli pneumatici della sua Ford Fiesta R5, danneggiato probabilmente da una toccata, ha costretto Stefano Baccega a non presentarsi al via della quinta speciale.


51° Rally del Friuli Venezia Giulia 2015


La classifica assoluta dopo la PS5 / Day 1:


1. Andreucci/Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 39'40"1

2. Perico/Turati (Peugeot 208 T16 R5) a 40"4

3. Basso/Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 49"1

4. Tassone/Michi (Peugeot 208 T16 R5) a 1'52"4

5. Koessler/Hofmann (Subaru Impreza WRX) a 2'46"4

6. Gassner/Thannhaeuser (Lancer Evo X R4) a 3'05"6

7. Rossetti/Chiarcossi (Renault Clio R3T) a 3'13"9

8. Martinis/Arcangioli (Renault Clio R3C) a 3'27"1

9. Humar/Rus (Renault Clio R3T) a 3'38"4

10. Rossi/Grimaldi (Peugeot 208 R2) a 4'12"5
 
.
 
Ferrarotti/Fenoli (Renault Clio R3T) durante la PS1
PROMOTION