NEWS
WRC / 9 settembre
Australia, preview: Ogier punta il bersaglio grosso!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Il Mondiale Rally WRC si prepara ad affrontare, questo weekend, l'appuntamento del calendario più lontano dall'Europa: il Rally d'Australia.

Un crocevia importante per Sébastien Ogier, che potrebbe laurearsi Campione del Mondo in una gara vinta già due volte in passato, a patto di mantenere una leadership di 84 punti sul compagno Jari-Matti Latvala domenica pomeriggio.

L'obiettivo del francese, manco a dirlo, è vincere per non dover far di conto, ma in caso di successo del finlandese basterebbe salire sul secondo gradino del podio e segnare il terzo tempo nella Power Stage televisiva (dunque un punto extra) per mantenere il numero 1 sulle fiancate anche il prossimo anno.

Fari puntati sulla Volkswagen, ormai ad un passo da un'altra doppietta Piloti-Costruttori, mentre alle spalle si lotterà non poco per il secondo posto. Sia Hyundai che Citroen, infatti, sono divise da appena 13 punti e la sfida è di quelle serrate. La Casa coreana, per aumentare le possibilità di raccogliere preziosi punti iridati, per affiancare Thierry Neuville ha deciso di promuovere il neozelandese Hayden Paddon (a spese di Dani Sordo, che per questo rally correrà nel team "B"), dopo la promettente performance del 2014 e data la sua grande esperienza sugli sterrati australiani.

È partito in salita, invece, il rally australiano della Citroen, costretta, dopo un incidente occorso al norvegese Mads Ostberg durante le ricognizioni, a cambiare in corsa la line-up dei piloti e richiamare il giovane della "cantera" transalpina Stéphane Lefebvre, al fianco del titolare Kris Meeke. Non sarà facile nemmeno per M-Sport, che si presenta come di consueto con le Ford Fiesta affidate ad Elfyn Evans ed Ott Tanak, quest'ultimo all'esordio su una vettura WRC, dopo l'esperienza maturata con la meno performante Fiesta in versione R5.

Non saranno al via, invece, sia Martin Prokop che l'ex F.1 Robert Kubica, che ritorneranno in gara a partire dal Tour de Corse, mentre non mancheranno i colori italiani. Lorenzo Bertelli prosegue il suo programma mondiale sulla Fiesta semi-ufficiale, mentre nella Production Cup del WRC-2 si rivedrà al via Gianluca Linari.

Il Coates Hire Rally Australia 2015 si presenta con una veste in gran parte inedita, con una sola prova speciale identica all'edizione 2014 - la Wedding Bells - a fronte di otto nuovi tratti cronometrati e altre quattro interessati da modifiche. In totale, saranno 1023,7 i chilometri da percorrere, di cui 311,36 contro il cronometro in 17 prove (tra cui la temuta Nambucca di quasi 51 km), prima di concludere il weekend domenica 13 settembre alle 13:08 (le 5:08 in Italia), con la Power Stage.
PROMOTION