NEWS
WRC / 10 settembre
Vertice della FIA per affrontare il tema della sicurezza
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
 
Il clamore scaturito dai recenti incidenti fatali nel mondo dei rally ha, inevitabilmente, costretto la Federazione Internazionale dell'Automobile ad affrontare il problema con tutte le figure chiave federali coinvolte nel tema della sicurezza nei rally.

L'incidente avvenuto La Coruna (Spagna), costato la vita di sette persone, è stato solo l'ultimo di una lunga serie nelle ultime settimane. Campanelli d'allarme che la FIA ha prontamente ascoltato. Il Presidente Jean Todt ha dunque convocato tutti i Presidenti delle Commissioni FIA ed il Presidente della federazione spagnola RFEDA, che si sono riuniti ieri a Parigi.

Analizzati tutti i recenti incidenti, con l'obiettivo di aumentare la sicurezza delle gare - da quelle più locali fino al Mondiale WRC -, durante il vertice sono state tracciate diverse misure e strategie, tra cui:

1 - Regole più stringenti nei confronti degli organizzatori che allestiscono i propri rally fuori dalle linee guida FIA sulla sicurezza di spettatori e concorrenti.

2 - Introduzione, insieme alle federazioni nazionali e agli organizzatori, di misure in grado di rafforzare i programmi di sensibilizzazione alla sicurezza degli spettatori nei rally.

3 - La creazione di una task force di esperti FIA da mettere a disposizione delle federazioni nazionali e dei singoli organizzatori, per assisterli nell'implementazione delle linee guida di sicurezza più indicate.


Il messaggio del Presidente della FIA è stato reso più forte da un video esemplificativo delle situazioni che nei rally non dovranno più verificarsi.
PROMOTION