NEWS
WRC / 11 settembre
Australia, Day 1: Latvala leader d'un soffio
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
È battaglia sul filo dei secondi, al termine della prima tappa del Rally d'Australia, quella tra il duo Volkswagen Latvala-Ogier e Kris Meeke.

Proprio il finlandese di casa Volkswagen ha preso il comando della classifica nel corso dell'ultima prova speciale, superando per appena 2" il nordirlandese di Citroen Kris Meeke, con Sébastien Ogier a ricoprire il ruolo di terzo incomodo a 4 secondi e 6 decimi di distanza.

La sfida si è accesa - non casualmente - nel corso del secondo passaggio pomeridiano sui particolari sterrati australiani, tradizionalmente scivolosi nel primo passaggio, quando a fare doppietta erano le Hyundai di Dani Sordo e del "quasi locale" neozelandese Hayden Paddon, prima di scivolare in quinta e sesta piazza.

Regolare la gara di Thierry Neuville in settima piazza, davanti alle due M-Sport ufficiali. In particolare, Ott Tanak è stato rallentato da un testacoda, mentre Elfyn Evans ha dovuto fare i conti con una foratura e problemi di setup.

A chiudere la top-10 l'italiano Lorenzo Bertelli, mentre il sostituto di Mads Ostberg in Citroen, Stephane Lefebvre, è scivolato nelle retrovie dopo aver rotto una sospensione su una roccia nella PS di Newry Long.



Rally d'Australia

La classifica dopo la PS8:


1. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) in 1.15'29"1

2. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 2"0

3. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) a 4"6

4. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 12"9

5. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 15"9

6. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 25"5

7. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 37"2

8. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 40"2

9. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 2'21"8

10. Bertelli/Granai (Ford Fiesta WRC) a 3'37"9
PROMOTION