NEWS
WRC / 13 settembre
Australia, Day 3: trionfo iridato di Ogier e la Volkswagen
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Quello del Rally d'Australia appena andato in archivio è stato sicuramente un weekend da incorniciare per Sébastien Ogier e la Volkswagen.

Sui polverosi sterrati intorno a Coffs Harbour, 550 chilometri da Sydney, il pilota francese e la Casa tedesca si sono laureati rispettivamente Campioni del Mondo WRC Piloti e Costruttori anche nella stagione 2015, dopo aver dominato i campionati 2013 e 2014.

Dopo aver sofferto inizialmente il fatto di dover partire per primo, pulendo quindi la strada nella prima metà di gara, il transalpino ha iniziato una grande rimonta nella seconda tappa. Una lunga rincorsa culminata con una leadership di appena 3 decimi di secondo, prima di affondare il colpo nelle ultime speciali domenicali, chiudendo con 12"3 di vantaggio sul compagno Jari-Matti Latvala.

Proprio il finlandese è stato il protagonista nel penultimo tratto cronometrato, quando sul dashboard della sua Volkswagen Polo si è accesa una spia d'allerta per la cinghia dell'alternatore. Fortunatamente, il problema è stato risolto grazie a un ricambio, permettendo di conservare un secondo posto che per un attimo è sembrato essere per Kris Meeke.

Il nordirlandese della Citroen, che ha lottato fino all'ultimo con il norvegese di VW Andreas Mikkelsen (attardato anche da una penalità di 10", per un ingresso tardivo in assistenza), è riuscito comunque a salire sul terzo gradino del podio, portando punti preziosi in ottica Costruttori per il Double Chevron, anche alla luce della buona prova delle Hyundai.

La Casa coreana ha infatti piazzato entrambi i piloti nelle immediate posizioni di rincalzo, con il neozelandese Hayden Paddon migliore delle i20 in quinta posizione, in quella che è quasi la sua gara "di casa". Bene, in settima e ottava piazza rispettivamente, anche Thierry Neuville e Dani Sordo (costretto a cedere terreno venerdì per problemi ai freni) alle spalle di un ottimo Ott Tanak (Ford).

A completare la top-10 Elfyn Evans, rallentato nelle prime fasi da una foratura e poi da un feeling mai trovato nel weekend, davanti al vincitore della gara del WRC-2, il qatariota Nasser Al-Attiyah. Da segnalare anche l'arrivo di Lorenzo Bertelli, che ha completato il rally dopo i problemi al motore nella seconda tappa.


Rally d'Australia

La classifica finale:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.59'16"4

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 12"3

3. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 32"6

4. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 38"5

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 55"1

6. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 1'38"0

7. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 2'08"3

8. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'15"2

9. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 4'33"7

10. Al-Attiyah/Baumel (Ford Fiesta RRC) a 11'46"5
PROMOTION