NEWS
CIR / 16 settembre
Roma Capitale: lotta serrata per la piazza d'onore della serie
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Aci Sport Italia
 
Con il sipario del Campionato Italiano Rally ormai parzialmente calato grazie alla vittoria messa in cassaforte da Paolo Andreucci al Rally del Friuli, fatto che gli ha permesso di conquistare il nono titolo tricolore, l'attenzione degli appassionati si catalizzerà principalmente per le restanti posizioni che la classifica di campionato ancora offre.

Umberto Scandola e Giandomenico Basso saranno infatti gli unici concorrenti in grado di lottare per la conquista della piazza d'onore della serie, con il pilota veronese che si presenterà ai nastri di partenza della gara romana decisamente più preparato vista la recente vittoria al Rally di Nova Gorica, importante banco prova per l'intero squadrone Skoda Italia Motorsport dopo le acerbe esperienze al San Marino e in Friuli.


Discorso analogo per il pilota targato BRC Gas Equipment, che dopo le sfortune subite anch'egli in Friuli, dovrà mettere in campo tutte le proprie peculiarità di asfaltista per cercare di chiudere il campionato in seconda piazza esattamente come fece lo scorso anno. Non mancheranno inoltre le vetture di Perico (208 R5), Caldani (DS3 R5) e Andolfi Jr. (Fiesta R5).


Gradita conferma quella di Simone Campedelli, che scenderà al Rally di Roma Capitale con una Peugeot 208 T16 R5 del team Munaretto. Ritorno a sorpresa anche per Giuseppe Testa, che lascia momentaneamente la Peugeot 208 R2 per andare ad accomodarsi in un nuovo "ufficio": l'abitacolo di una Mitsubishi Lancer Evo X N4.


Piuttosto contenuto, invece, l'elenco iscritti degli equipaggi che prenderanno il via al Rally di Roma Capitale Internazionale, dove verranno ammesse le WRC. Saranno della partita le due Ford Fiesta WRC di Fabio Mezzatesta e Derek Mc Garrity, le Focus WRC di De Dominicis e Di Cosimo e la C4 WRC di Alessandro Re, all'esordio con la 2 litri di casa Citroen. Lorenzo Bertelli sarà della partita nel ruolo di apripista d'eccezione.


Dodici Prove Speciali in programma, partenza dall'Eur, arrivo al Lido di Ostia e Fiuggi, sede del parco assistenza, sarà il centro nevralgico del rally. La gara entra nel vivo venerdì 18 settembre con la prova spettacolo ad ingresso gratuito organizzata davanti a "Colosseo Quadrato" nel cuore del quartiere dell'Eur, alle ore 19:42.
PROMOTION