NEWS
WRC / 1 ottobre
Calendario 2016 con 14 round, ecco la Cina!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Torna a crescere il Campionato del Mondo Rally. Il calendario della prossima stagione, infatti, sarà composto da 14 appuntamenti, uno in più rispetto al format di 13 round utilizzato dal 2010.

Il Consiglio Mondiale ha approvato, seppur senza le date definitive, lo scacchiere dei rally che comporranno il campionato 2016.

Confermate tutte le prove di quest'anno, con l'incognita contrattuale per Francia e Monte-Carlo che dovranno trovare un accordo commerciale col Promoter, oltre alla grande ed attesa novità della Cina, voluta fortemente dalle Case automobilistiche e per la quale occorrerà attendere il responso degli osservatori federali inviati al rally candidato, disputato non lontano da Pechino.

Novità anche sul fronte regolamentare, perché cambierà anche l'attribuzione dei punteggi in base alla percentuale di gara completata; se, utilizzando il Rally2, un pilota chiuderà in zona punti senza aver completato almeno il 51% di un rally, gli verranno attribuiti la metà dei punti.

Dal WRC-2, inoltre, sparirà la Production Cup per le derivate dalla serie, con la flangia delle Regional Car che sarà ridotta per permettere alle R5 di essere le vetture principali della serie.


Il calendario del Mondiale WRC 2016 (in ordine alfabetico):

Argentina

Australia

Cina

Finlandia

Francia

Germania

Gran Bretagna

Italia

Messico

Monte-Carlo

Polonia

Portogallo

Spagna

Svezia
PROMOTION