NEWS
WRC / 4 ottobre
Corsica, Day 3: vince Latvala, sorprende Evans
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Jari-Matti Latvala, in coppia con Miikka Anttila sulla Volkswagen Polo R, ha vinto l'edizione 2015 del Tour de Corse, terzultimo appuntamento del Mondiale WRC.

Il pilota finlandese, giunto al terzo successo stagionale con la Casa tedesca, è passato al comando della gara nella prova pomeridiana della seconda tappa (nonostante un piccolo problema al cambio), consolidando la leadership questa mattina e portando il proprio margine a 43"1 secondi sul driver gallese Elfyn Evans.

Il portacolori di casa M-Sport ha sorpreso tutti, chiudendo in seconda piazza e migliorando peraltro il proprio miglior risultato stagionale (terzo posto in Argentina), ritrovando una competitività che pareva in parte svanita sugli sterrati del Rally d'Australia, appena qualche settimana fa.

Evans è stato protagonista di una bella lotta con l'altra Volkswagen guidata da Andreas Mikkelsen; un vero e proprio duello che li ha visti ai ferri corti fino all'ultimo chilometro, con il pilota Ford capace poi di limare gli attacchi del norvegese e chiudere in seconda piazza.

Quarto, con la Citroen DS3 WRC, ha chiuso un buon Kris Meeke. Il driver nordirlandese, dopo l'uscita di scena di Kevin Abbring (Hyundai) nell'ottavo tratto cronometrato, si è limitato a gestire il vantaggio negli ultimi chilometri di gara, chiudendo con 20"2 secondi di margine sulla quinta piazza di Hayden Paddon, a sua volta in lotta sino alla fine con Mads Ostberg. Il neozelandese, migliore della pattuglia di Hyundai i20 e sempre più uomo squadra, ha battuto il pilota della DS3 per appena 6"2 secondi, anche se la più grande sorpresa è stata la rimonta di Dani Sordo.

Una foratura nella terza speciale sembrava aver messo fuori gioco lo spagnolo, scivolato nelle retrovie, ma con un gran recupero è riuscito a risalire la classifica fino alla settima posizione, precedendo gli idoli locali Bryan Bouffier e l'ex pilota di F.1 Stephane Sarrazin (l'altro ex formulista, Kubica, ha pagato a caro prezzo una doppia foratura che lo ha tenuto fuori dalla zona punti), oltre all'estone di M-Sport Ott Tanak.

Grande assente del weekend è stato Sébastien Ogier. Una foratura nella PS3 conclusiva della prima giornata, quindi un problema al cambio nel percorso di trasferimento, dalla stessa terza prova fino al Parco Assistenza, lo ha costretto al ritiro e al rientro con la formula del Rally2. Un fardello di noie e penalità concretizzatosi in una quindicesima posizione, convincendolo a puntare tutto sulla Power Stage, salvando l'onore con i tre punti supplementari della prova televisiva.

Ottima prova degli italiani. Simone Tempestini, con la Citroen DS3 R3T, è salito sul secondo gradino del podio di WRC-3, mentre nella stessa categoria Andrea Crugnola ha chiuso in sesta posizione, al volante della Renault Clio R3T. Bene anche Max Rendina, secondo nella Production Cup di WRC-2, mentre da segnalare è anche la prova di Kevin Gilardoni, arrivato in fondo in un rally molto difficile.


Tour de Corse

La classifica finale


1. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) in 2.39'46"7

2. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 43"1

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 46"3

4. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'33"4

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'53"6

6. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'59"8

7. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'10"4

8. Bouffier/De La Haye (Ford Fiesta WRC) a 2'12"8

9. Sarrazin/Renucci (Ford Fiesta WRC) a 2'39"3

10. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 3'43"0
PROMOTION