NEWS
WRC / 21 ottobre
Spagna, preview: la sfida Hyundai-Citroen entra nel vivo
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Questo weekend si svolgerà il penultimo appuntamento stagionale del Mondiale Rally WRC, sulle affascinanti strade catalane del Rally RACC Catalunya - Costa Daurada.

Una gara caratteristica, arrivata nel circus iridato "solo" nel 1991, ma che negli anni si è saputa ritagliare il ruolo di "classica moderna" e che da qualche anno ha lasciato la celebre Lloret de Mar per abbracciare la pittoresca cittadina turistica di Salou.

Attorno al quartier generale di PortAventura (uno dei parchi divertimenti più grandi d'Europa!), gli organizzatori spagnoli hanno nuovamente disegnato un impegnativo percorso con fondo misto terra-asfalto di 1,276.83 chilometri, di cui 331.25 cronometrati (25,94% del totale) suddiviso in 23 prove speciali.

Ancora una volta si inizierà col botto, con una prova-spettacolo cittadina disegnata a Barcellona, nel quartiere di Montjuic, sulle strade che per quattro edizioni hanno ospitato anche il Gran Premio di Formula 1.

Un vero e proprio prologo alla prima tappa, che riserverà subito grandi sorprese su fondo sterrato, prima di passare all'asfalto per le due ultime giornate, lungo un percorso in parte rivisto e che vedrà anche una inedita Power Stage televisiva, la "Duesaigues", che ha sostituito la Riudecanyes utilizzata fino allo scorso anno.

Questo sarà lo scenario in cui si svolgerà il penultimo round stagionale del WRC.

Con la Volkswagen ormai Campione del Mondo Costruttori ed il suo pupillo Sébastien Ogier iridato anch'esso in Australia, senza la pressione di dover raccogliere punti per il campionato, sarà importante dare un'occhiata alle performance delle Polo R WRC, pronte a sottolineare la propria leadership nella serie.

Chi non potrà fare questo, ma cercare di guadagnare quanti più punti possibili, saranno invece i portacolori di casa Hyundai e Citroen.

La Casa coreana insegue infatti gli avversari francesi per un solo punto, ma dalla loro avranno anche l'idolo di casa Dani Sordo, in piena forma nelle ultime uscite iridate e pronto a dare il massimo sulle strade a lui più note. Una battaglia serrata, che in questi ultimi due appuntamenti del campionato offrirà tanto spettacolo.

Show che non mancheranno di dare nemmeno gli italiani, presenti nuovamente in forze sulle strade della penisola iberica. Alle spalle di Lorenzo Bertelli, al via con la sua abituale Ford Fiesta WRC semi-ufficiale, nel WRC-3 la "pattuglia tricolore" si presenta al completo, con Simone Tempestini e Federico Della Casa al via (anche nell'ambito del Junior WRC) sulle rispettive Citroen DS3 R3T, quindi il rientrante ACI Team Italia al completo, con Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso di nuovo al volante delle Peugeot 208 R2 gestite dal "Romeo Ferraris", oltre ad Andrea Crugnola e la sua Renault Clio R3T ufficiale.

Una DS3 R3T privata sarà guidata anche da Lorenzo Della Casa, mentre nel Trofeo Fiesta DMack rivedremo anche Edoardo Bresolin. Da segnalare, infine, le presenze private di Enrico Brazzoli (Subaru Impreza) e Ivan Cominelli (Citroen DS3 R1).
PROMOTION