NEWS
WRC / 23 ottobre
Spagna, dopo PS5: Tanak e Sordo inseguono le VW!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Il primo giro di prove del Rally RACC Catalunya, su fondo sterrato, ha già offerto diversi colpi di scena e cambi al vertice.

Sébastien Ogier, che ha vinto la prova-spettacolo di ieri a Barcellona, si è confermato al vertice al termine del "loop" mattutino, concluso dai 35,68 chilometri della prova di Terra Alta 35,68 (su fondo misto terra-asfalto), dove il Campione del Mondo della Volkswagen ha riconquistato la vetta da uno sfortunato Robert Kubica.

Il pilota polacco ha messo in mostra un passo incredibile, facendo lo scratch nella terza speciale e conquistando la leadership assoluta, conservandola fino all'ultimo crono - davvero terribile - di stamani, dove due forature lo hanno fatto scivolare fuori dalla zona punti.

A seguire Ogier da vicino c'è però il compagno di squadra Jari-Matti Latvala, autore di una prova costante e priva di particolari errori davanti a uno scatenato Ott Tanak. L'estone, dopo essersi aggiudicato la PS4, ha messo a segno un fondamentale terzo tempo nella prova lunga, tenendosi alle spalle il pilota di casa Dani Sordo, a chiusura di un quartetto stretto in appena 9 secondi e 7 decimi.

Una foratura nella PS5 ha fatto perdere diverse posizioni anche a Mads Ostberg, dopo essersi messo in luce con una buona performance ed essersi confermato il migliore delle Citroen, lasciandosi alle spalle - seppur per pochi secondi - la Hyundai di Hayden Paddon e l'altra Volkswagen di Andreas Mikkelsen.


Rally di Spagna

La classifica dopo la PS5:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 44'52"2

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 0"8

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 2"5

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 9"7

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 17"3

6. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 18"8

7. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 19"5

8. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 32"0

9. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 33"4

10. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 42"0
PROMOTION