NEWS
WRC / 23 ottobre
Spagna, Day 1: le VW tentano la fuga
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Ci sono le due Volkswagen di Sébastien Ogier e Jari-Matti Latvala al vertice del Rally RACC Catalunya al termine della prima tappa.

La giornata odierna, composta da prove speciali sterrate con alcuni tratti catramati, ha riservato parecchie insidie ai protagonisti del WRC, offrendo svariati cambi al vertice dell'assoluta e colpi di scena che hanno continuamente mescolato la top-10, racchiusa in poco più di un minuto.

Il pilota di Gap è stato costretto nuovamente a rincorrere (come accaduto questa mattina), riconquistando la leadership grazie al secondo miglior tempo messo a segno sui 35,68 chilometri della prova "monstre" di Terra Alta, superando il compagno finlandese e l'ottimo Ott Tanak con la Ford del team M-Sport.

Proprio l'estone è stato il vero "eroe" di giornata - seppure a 11"3 secondi di distanza dalla vetta -, dando ancora una prova di grande velocità, battendo il Campione del Mondo nell'ultimo crono ed imponendosi con ben tre scratch durante la tappa. Nessuno ha fatto altrettanto.

Non ha deluso le aspettative nemmeno il pilota di casa Dani Sordo, migliore della pattuglia delle Hyundai i20, precedendo di 2"8 secondi il norvegese Mads Ostberg (attardato a sua volta da una foratura questa mattina) con la Citroen DS3.

Sesta piazza per Andreas Mikkelsen, tallonato da vicino da un veloce Hayden Paddon fresco di rinnovo contrattuale, mentre Kris Meeke ha deciso di evitare inutili rischi con l'altra Citroen DS3, decidendo piuttosto di fare apprendistato.

I problemi patiti in mattinata sembrano alle spalle anche per Thierry Neuville, che ha chiuso la prima tappa in nona posizione davanti a Elfyn Evans.


Rally di Spagna

La classifica dopo la PS9:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 1.24'58"4

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 4"0

3. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 11"3

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 26"9

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 29"7

6. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 37"4

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 38"3

8. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 59"4

9. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'03"8

10. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 1'09"2
PROMOTION