NEWS
WRC / 24 ottobre
Spagna, dopo PS13: tra forature e ritiri, Ogier ne approfitta
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sébastien Ogier è sempre più saldamente al comando della classifica del Rally RACC Catalunya, penultimo round del WRC 2015.

Il francese della Volkswagen, infatti, ha assistito alla debacle di diversi suoi concorrenti diretti alla vittoria del rally, dopo aver comunque lasciato il segno con due scratch a inizio mattinata, quando ha dovuto "spazzare" la strada per tutti (Lorenzo Bertelli, di rientro col Rally 2, si è infatti ritirato nel primo crono odierno).

Al resto hanno pensato gli altri. Nella dodicesima speciale, Latvala ha dovuto fare i conti con problemi ai freni della sua Polo R WRC, prima di sbagliare in un taglio e pagare con oltre 50 secondi una foratura.

Il finlandese si è quindi dovuto accontentare di chiudere il giro mattutino in quarta posizione, a 6 secondi dalla zona podio, attualmente contesa dall'acclamatissimo Dani Sordo - ottimo secondo con la Hyundai i20 - e dall'altro pilota Volkswagen Andreas Mikkelsen.

Chi ha dovuto abbandonare ogni velleità di podio è stato invece Ott Tanak, fermo lungo i 26,26 chilometri della PS11 di La Figuera per aver staccato una ruota della sua Fiesta dopo una toccata. Evans ha poi completato una mattinata terribile per il team Ford M-Sport, finendo in un fosso a metà dell'ultimo crono della mattinata.

In tanti hanno poi pagato un eccessivo sottosterzo, tra cui Kris Meeke (Citroen) e Thierry Neuville (Hyundai), in mezzo ai quali c'è un Hayden Paddon stamani alle prese con una foratura.


Rally di Spagna

La classifica dopo la PS13:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.01'14"6

2. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 51"4

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 52"9

4. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 58"9

5. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'15"1

6. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'26"7

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'31"7

8. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'39"1

9. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 3'30"1

10. Tidemand/Axelsson (Skoda Fabia R5) a 5'25"2
PROMOTION