NEWS
WRC / 24 ottobre
Spagna, Day 2: Sordo prova a inserirsi nel terzetto VW
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Quella che è stata scattata nel pomeriggio del Rally RACC Catalunya, tre Volkswagen Polo R WRC ai primi tre posti, è una foto comune durante la stagione WRC.

Ci sono infatti tre vetture della Casa di Wolfsburg a guidare la classifica della prova spagnola del Mondiale Rally, con Sébastien Ogier che ha preso il largo da questa mattina ed uno Jari-Matti Latvala bravo ad "archiviare" la foratura per tenere stretto il secondo gradino del podio dal rientrante compagno Andreas Mikkelsen.

La lotta tra le due Polo è di quelle serrate, con un gap di appena 2"9 secondi; battaglia amplificata da uno spettacolare Dani Sordo, che sta probabilmente spremendo al 100% la sua Hyundai i20 pur di ben figurare sulle strade di casa. Lo spagnolo, pur riconoscendo il fatto di non poter fare molto di più rispetto alle berline tedesche, è a soli 4"5 secondi dal norvegese e promette battaglia per trovare posto nel podio e fare felici i suoi tant(issim)i tifosi assiepati sulle speciali.

Più indietro il migliore dei piloti Citroen, Kris Meeke, che nell'ultima prova con un buon terzo tempo si è messo alle spalle il compagno di squadra Mads Ostberg, nono dopo aver stallato il motore della sua DS3.

Curioso anche l'ex aequo delle due Hyundai di Hayden Paddon e Thierry Neuville, grazie alla vittoria dell'ultima prova-spettacolo sulla spiaggia di Salou da parte del belga, peraltro in coabitazione con Sébastien Ogier avendo fatto segnare entrambi il tempo di 2'33"4. A chiudere la top-10 il regolare Prokop e il leader del WRC-2, Pontus Tidemand.



Rally di Spagna

La classifica dopo la PS17:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.34'56"4

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 54"0

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 56"9

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 1'01"4

5. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'42"2

6. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'43"7

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'56"5

8. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 1'56"5

9. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 4'22"9

10. Tidemand/Axelsson (Skoda Fabia R5) a 7'12"6
PROMOTION