NEWS
WRC / 25 ottobre
Spagna, Day 3: Mikkelsen vince dopo un finale incredibile!
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Nei rally non si può mai dare per acquisito un risultato fino all'ultimo metro di prova speciale. L'epilogo incredibile dell'edizione 2015 del Rally RACC Catalunya-Costa Daurada, penultimo round del Mondiale, non ha fatto altro che confermarlo.

In una Power Stage che sembrava poco più che una formalità, un clamoroso errore ha costretto Sébastien Ogier al ritiro, quando era al comando con 50"9 secondi di vantaggio sul primo inseguitore e dopo aver, inoltre, fatto segnare intertempi che facevano presagire una vittoria anche nella prova televisiva.

Approcciando una curva a sinistra con troppa velocità, il Campione del Mondo della Volkswagen non è riuscito a tenere la sua Polo R WRC in traiettoria, finendo contro le barriere e staccando una ruota.

La vittoria è quindi andata a un emozionatissimo Andreas Mikkelsen (in coppia con un Ola Floene in lacrime), che mentre commentava l'epilogo di una serrata battaglia col compagno di squadra Jari-Matti Latvala per la seconda posizione, si è immediatamente trovato a parlare da vincitore.

Al 2° round in Svezia fu proprio il norvegese a perdere la vittoria nell'ultimo crono, con il successo che poi andò nelle mani di Sébastien Ogier; a due gare dalla fine, i ruoli si sono invertiti.

Vittoria di Mikkelsen, dunque, davanti a un ottimo Jari-Matti Latvala in seconda posizione, autore di una grande rimonta dopo la foratura scontata nella giornata di ieri, e un Dani Sordo in gran forma nella sua gara di casa, portando la sua Hyundai i20 WRC ufficiale sul terzo gradino del podio.

A tenere decisamente viva la lotta per il Mondiale Costruttori ci hanno poi pensato Mads Ostberg e Kris Meeke (altro pilota in rimonta), portando entrambe le Citroen DS3 WRC in quarta e quinta piazza, davanti all'altra Hyundai del neozelandese Hayden Paddon.

Settima piazza per Martin Prokop, primo tra i piloti Ford, che ha preceduto uno sfortunato Thierry Neuville, la cui rottura della trasmissione nella penultima prova - finendo per fare anche un'escursione fuori strada - lo ha costretto a scivolare fino all'ottava piazza, chiudendo il rally con grandi difficoltà.

In nona piazza il vincitore del WRC-2 Pontus Tidemand, davanti alla Ford guidata da Robert Kubica; l'ex F.1 ha trovato un punto iridato che dà morale, dopo un weekend ricco di problemi tecnici e forature.


Rally di Spagna

La classifica finale:


1. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) in 3.21'04"8

2. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo WRC) a 3"1

3. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 21"2

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 1'06"3

5. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 1'08"2

6. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 1'23"3

7. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 4'14"2

8. Neuville/Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a 8'01"9

9. Tidemand/Axelsson (Skoda Fabia R5) a 10'18"0

10. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 12'15"0
PROMOTION