NEWS
WRC / 11 novembre
Galles, preview: si scaldano i motori per l'atto finale della serie
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Con la disputa del Wales Rally GB calerà definitivamente il sipario sulla stagione agonistica 2015 del Campionato del Mondo Rally che, al termine del Rally d'Australia, ha consegnato l'alloro iridato a Sebastien Ogier, per la terza volta consecutiva.

La gara gallese, lo scorso anno, ha visto trionfare proprio il francese della Volkswagen con un vantaggio non troppo consistente nei confronti della Ford Fiesta WRC di Mikko Hirvonen, lo storico uomo M-Sport che, durante l'edizione 2014, ha salutato definitivamente la compagnia del WRC.

Nonostante il Wales Rally GB abbia il compito di chiudere la serie, è un appuntamento storico che offre tanti spunti interessanti ed un elenco dei partenti decisamente nutrito.

La gara si sviluppa su un percorso di 310,15 chilometri cronometrati (su un totale di 1469,29 km), suddivisi in 19 prove speciali, tra le quali ritornano le spettacolari Myherin e Great Orme.

Quanto ai protagonisti, Thierry Neuville per un weekend tornerà a fare il "gregario", nel team B dello squadrone Hyundai, al fine di correre senza pressioni di raccogliere punti per il Mondiale Costruttori, compito ereditato temporaneamente da Hayden Paddon, che prenderà proprio il posto del belga.

Oltre agli ormai noti ufficiali Volkswagen e Citroen sul parco partenza prenderanno posto anche le due Ford Fiesta WRC dei fratelli irlandesi Josh e Sam Moffett. Il Wales Rally GB chiuderà, inoltre, la stagione agonistica degli equipaggi di ACI Team Italia, con Damiano De Tommaso e Fabio Andolfi pronti nuovamente a ben figurare sotto le insegne tricolori.

Nonostante il sabotaggio subìto dal motore della Subaru Impreza N4 di Gianluca Linari (è stata inserita della sabbia), salvo ulteriori problemi l'equipaggio dovrebbe riuscire a prendere il via per disputare l'ultimo round stagionale della Production Cup - dove sono in corsa per il titolo della serie anche l'italiano Max Rendina e l'andorrano Joan Carchat.
PROMOTION