NEWS
WRC / 13 novembre
Galles, dopo PS3: Ogier evita le insidie
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Le prime tre prove speciali del Rally del Galles, ultimo appuntamento stagionale del WRC, hanno già offerto tante sorprese.

Al comando della classifica - e questa non è una sorpresa - c'è Sébastien Ogier; il francese di Volkswagen Motorsport ha fatto segnare il miglior tempo in tutte e tre i tratti cronometrati, evitando le tante insidie di questa mattina.

Nelle veloci prove fangose di oggi si sono dovuti arrendere già in tanti, a partire da Jari-Matti Latvala. Nella tradizionale prova breve di Sweet Lamb, il finnico è finito fuori strada appena 600 metri dopo la partenza, alzando bandiera bianca dopo aver segnato un incoraggiante secondo tempo nella PS1.

Problemi anche in casa Hyundai, con Thierry Neuville che nella terza prova di Myherin ha staccato una ruota della sua i20 WRC e Kevin Abbring costretto a fermarsi con la spia della temperatura del motore che non gli permette di ripartire. Indietro anche Robert Kubica, attardato da una foratura lenta.

Ad occupare una seconda posizione fondamentale in ottica campionato Costruttori, c'è quindi il britannico Kris Meeke con la prima DS3 WRC, davanti all'altra Polo di Andreas Mikkelsen e al compagno della Citroen Mads Ostberg, ottimo quarto davanti all'idolo di casa gallese Elfyn Evans, che tiene alle spalle le due Hyundai di Sordo e Paddon.

Tra gli equipaggi italiani, regolare il passo di Bertelli in undicesima posizione, mentre è da segnalare la 30esima piazza assoluta di Luca Hoebling. Seconda piazza nella Production Cup del WRC-2 per Max Rendina (che insegue l'andorrano Carchat), mentre Gianluca Linari - dopo il sabotaggio subito nel pre-gara - evita rischi e si limita a portare la vettura al traguardo, che significherebbe agguantare il titolo.


Wales Rally GB

La classifica dopo la PS3:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 37'36"3

2. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 12"9

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 16"8

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 22"8

5. Evans/Barritt (Ford Fiesta WRC) a 40"3

6. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 49"4

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 54"5

8. Tanak/Molder (Ford Fiesta WRC) a 56"9

9. Prokop/Tomanek (Ford Fiesta WRC) a 1'21"9

10. Lefebvre/Prevot (Citroen DS3 WRC) a 1'44"8
PROMOTION