NEWS
WRC / 13 novembre
Galles, Day 1: Ogier sugli scudi
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Sebastien Ogier, già in testa sin dall'avvio di tappa, ha continuato a martellare anche nel giro pomeridiano rafforzando la propria leadership e concludendo la prima giornata con cinque scratch su sei prove disputate, in condizioni meteo stabili, che tuttavia stanno per cambiare.

Kris Meeke, su Citroen DS3, dopo il ritiro di Latvala sembra essere l'unico in grado di contrastare il dominio del transalpino. L'anglosassone si è aggiudicato la Ps4 ed è attualmente secondo nell'assoluta a 13"5 dal pilota VW.

Andreas Mikkelsen, risolti i problemi di salute di ieri, ha concluso la prima tappa al terzo posto con un ritardo di 31"4 dal compagno di squadra.

Un costante Mads Ostberg è attualmente quarto. Giornata positiva dunque per la Citroen che, se dovesse mantenere queste posizioni, si aggiudicherebbe la piazza d'onore nel Campionato Costruttori.

I rivali della Hyundai, infatti, hanno vissuto una giornata di bassi: dopo l'incidente che ha fermato Neuville in mattinata, anche Hayden Paddon ha concluso un secondo giro sfortunato. Il neozelandese è stato vittima prima di un testacoda che lo ha attardato sulla Ps4, poi di un problema idraulico manifestatosi sulla sua i20 Wrc nel tratto di trasferimento verso l'ultima speciale di giornata. Paddon è comunque riuscito a prendere il via della Ps6, ma ha concluso la tappa soltanto settimo. Sorte un po' migliore per Dani Sordo, che chiude in quinta posizione.

Giornata senza infamia e senza lode per le due Fiesta di MSport. Ott Tanak è sesto, mentre il compagno di squadra Elfyn Evans è ottavo, attardato da una foratura subita sulla quarta speciale.

Bertelli e Lefebvre, nell'ordine, chiudono la Top Ten.

Robert Kubica, dopo aver forato in mattinata, durante il secondo loop ha lamentato un forte sottosterzo ed un problema di surriscaldamento sulla sua Fiesta Wrc. Il polacco è giunto alla fine della Ps6 con il radiatore fumante ed il paraurti anteriore pieno di fango e rami. In seguito si è fermato sul tratto di trasferimento per provare a raffreddare la sua Fiesta Wrc.

Da segnalare il secondo posto di Max Rendina nella Production Cup, dietro all'andorrano Joan Carchat. Terzo Gianluca Linari a cui, ricordiamo, basta concludere la gara per aggiudicarsi il titolo della serie.


Gara tutta aperta comunque visto che le previsioni meteo indicano temporali e venti molto forti per domani, che potrebbero riservare sorprese.


Rally del Galles

La classifica dopo la PS6:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC)in 1.16'03"5

2. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 13"5

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo R WRC) a 31"4

4. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 43"0

5. Sordo/Martì (Hyundai i20 WRC) a 1'18"7

6. Tanak/Molder (Ford Fiesta RS WRC) a 1'34"9

7. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 2'03"5

8. Evans/Barritt (Ford Fiesta RS WRC) a 2'21"6

9. Bertelli/Granai (Ford Fiesta RS WRC) a 3'21"4

10.Lefebvre/Prevot (Citroen DS3 WRC) a 3'25"3
PROMOTION