NEWS
WRC / 15 novembre
Galles, Day 3: Ogier vince e ricorda Parigi
Testo: Claudio Pilia

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Una vittoria e tanta, tanta commozione. Sébastien Ogier si è aggiudicato anche il Wales Rally GB, ultimo round del Mondiale WRC 2015.

Il pilota francese, visibilmente scosso per gli attentati terroristici di Parigi, ha chiuso la stagione letteralmente dominando la gara gallese, conquistando il gradino più alto del podio per issare il tricolore transalpino e far suonare la marsigliese.

Ogier ha preso il comando dopo l'incidente che ha visto protagonista il compagno di squadra Jari-Matti Latvala, finito fuori strada venerdì nella seconda prova speciale e chiudendo, di fatto, la corsa alla vittoria. Il transalpino ha dovuto cedere brevemente la leadership soltanto nel pomeriggio di sabato, quando la Hyundai i20 del belga Thierry Neuville ha ostruito temporaneamente la strada, facendogli perdere 31 secondi poi restituiti dalla direzione gara.

Nulla da fare per il britannico Kris Meeke, che ha riportato la Union Jack sul podio del Rally di Gran Bretagna per la prima volta dal 2001, peraltro regalando - insieme a Mads Ostberg, settimo al traguardo - a Citroen Racing anche il secondo posto nel Mondiale Costruttori, conteso fino all'ultimo chilometro con la Hyundai.

Podio completato dall'altra Volkswagen guidata da Andreas Mikkelsen, la cui partecipazione è stata in dubbio fino all'ultimo, dopo essersi sentito poco bene dopo le ricognizioni ed aver saltato lo Shakedown del giovedì per sottoporsi ad esami clinici in Germania; il norvegese è tornato appena in tempo per indossare casco e tuta per le prime prove del venerdì.

Buona prova anche da parte di Dani Sordo e Hayden Paddon (inedita coppia nel team principale Hyundai per questo weekend), nonostante alcuni problemi tecnici e incidenti, uno dei quali ha visto rocambolescamente coinvolto il neozelandese, scontrandosi in trasferimento con la Ford Fiesta WRC di Martin Prokop.

Sesto e fuori dalla top-5 il gallese Elfyn Evans, che nella gara di casa ha dovuto fare i conti con forature ed un feeling mai al 100 percento, ma facendo meglio del compagno Tanak, ritiratosi questa mattina. A completare le prime dieci posizioni della classifica ci hanno pensato Robert Kubica, vincitore anche di un punto supplementare nella Power Stage televisiva, e il milanese Lorenzo Bertelli.

Proprio sul fronte degli italiani, da segnalare la vittoria della Production Cup da parte di Gianluca Linari (Subaru Impreza) e il secondo gradino del podio nel WRC-3 da parte di Fabio Andolfi con la Peugeot 208 dell'ACI Team Italia.


Rally del Galles

La classifica finale:


1. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 3.03'02"0

2. Meeke/Nagle (Citroen DS3 WRC) a 26"0

3. Mikkelsen/Floene (Volkswagen Polo WRC) a 36"2

4. Sordo/Marti (Hyundai i20 WRC) a 2'51"3

5. Paddon/Kennard (Hyundai i20 WRC) a 3'00"5

6. Evans/Barritt (Citroen DS3 WRC) a 3'09"1

7. Ostberg/Andersson (Citroen DS3 WRC) a 4'28"4

8. Lefebvre/Prevot (Citroen DS3 WRC) a 5'38"4

9. Kubica/Szczepaniak (Ford Fiesta WRC) a 6'22"7

10. Bertelli/Granai (Ford Fiesta WRC) a 8'05"0
PROMOTION