NEWS
ALTRO / 18 novembre
Dakar: Loeb si prepara al debutto
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Sébastien Loeb farà parte della squadra ufficiale Cross Country Rally di Peugeot Sport per tutto il 2016.

Il nove volte campione del mondo rally continuerà, infatti, la sua collaborazione con Peugeot Sport, a bordo della 2008 DKR, anche dopo la Dakar 2016 con un programma che lo vedrà impegnato anche nelle altre gare della prossima FIA Cross Country Rally World Cup.

Queste sono le parole di Maxime Picat, Peugeot Managing Director: "Sono lieto che Sébastien Loeb si sia unito a noi in Peugeot Sport. La combinazione delle sue capacità di guida a tutto tondo unite al talento del team Peugeot promette risultati entusiasmanti. Oltre alla sua capacità al volante, Sébastien è sinonimo di valori a cui il motorsport e gli appassionati di motori di tutto il mondo possono guardare. Sono certo che avrà ancora molto da dare". Loeb: "Questa è un'opportunità per continuare la mia carriera in quella che è, per me, una nuova disciplina. Ho bisogno di tempo per imparare ed è quello che ho fatto nei recenti test e durante il Rallye du Maroc del mese scorso. Sono lieto di poter ampliare la mia esperienza con il Gruppo PSA, che mi ha portato nove titoli nel World Rally Championship e molte vittorie nel WTCC con Citroën, così come l'avventura della Pikes Peak due anni fa con Peugeot. Ci sono ancora un sacco di nuove entusiasmanti sfide là fuori ... ".

L'appuntamento più atteso della stagione sarà comunque la Dakar.

Il Rally Raid per eccellenza partirà da Buenos Aires a gennaio ed il transalpino, navigato dal fido Daniel Elena, avrà tutti gli occhi puntati addosso. A completare il team Peugeot ci saranno Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Cyril Despres che, in tre, vantano ben 17 successi nell'ex maratona africana, diventata da qualche anno sudamericana.

Il principale avversario del Team Peugeot sarà il campione uscente, nonchè vincitore della FIA Cross-Country Rally World Cup 2015, Nasser Al Attiyah, a bordo della MINI del Team X-Raid. Il pilota qatariota sarà affiancato da Mathieu Baumel ed avrà come compagno di squadra un altro ex del Wrc, Mikko Hirvonen. La squadra Mini sarà completata dai polacchi Adam Malysz, ex saltatore con gli sci che da qualche anno è impegnato a tempo pieno nel Cross Country, e Kuba Przygonski.

Da tenere sott'occhio, dopo le ottime prestazioni ottenute nella stagione appena conclusa, le Toyota Hilux. Il pilota più atteso della casa giapponese è sicuramente il sudafricano Giniel de Villiers (vincitore nel 2009), ma c'è tanta curiosità nel vedere cosa riuscirà a fare il ceco Martin Prokop che ha annunciato la sua partecipazione un paio di mesi fa.
 
Red Bull
Red Bull
Red Bull
PROMOTION