NEWS
WRC / 19 novembre
Citroen non prenderà parte al Mondiale 2016
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Citroen Racing/@World
 
Stamattina il team Citroen Racing ha rivelato i propri piani nel motorsport per il futuro prossimo.

Per quanto riguarda i rally, la squadra di Versailles ha annunciato che nel 2016 non parteciperà al WRC, dedicando tutte le proprie risorse allo sviluppo della nuova vettura (probabilmente la C3) che andrà a caccia del titolo a partire dal 2017, anno in cui entreranno in vigore i nuovi regolamenti tecnici della FIA.

Nel 2016 il team francese difenderà comunque il suo titolo mondiale nel WTCC con due Citroen C-Elysée ufficiali affidate a José Marìa Lòpez e Yvan Muller, mentre Sébastien Loeb lascerà la pista per dedicarsi al Cross Country Rally con il Team Peugeot Sport.

A partire dal 2017, Citroen si dedicherà esclusivamente al WRC. "Con otto titoli mondiali e ben 94 vittorie" - ha spiegato l'Amministratore Delegato della Citroen, Linda Jackson - "Citroen detiene un record senza precedenti nel WRC. Il rally è uno sport affascinante che valorizza le prestazioni, l'affidabilità e la robustezza delle vetture e dei piloti, in paesaggi meravigliosi. La disciplina sta avendo un nuovo boom, con l'aumento delle dirette televisive e l'arrivo della Cina nel calendario 2016. Nel 2017, l'arrivo di una nuova generazione di vetture renderà il Mondiale Rally ancora più attraente e coinciderà con il nostro rinnovato impegno".

Le fa eco il Team principal, Yves Matton: "Non abbiamo mai nascosto il nostro interesse per i regolamenti del WRC 2017, tutta la squadra è estremamente motivata da questa nuova sfida. Ci piace la libertà concessaci per rendere le vetture più spettacolari, ma anche la possibilità di riutilizzare il lavoro di sviluppo svolto sul motore della C-Elysèe Wtcc. Al fine di gestire le nostre risorse in modo efficiente, abbiamo deciso di concentrare tutti i nostri sforzi sulla progettazione e sullo sviluppo della nostra nuova World Rally Car. Questo è il motivo per il quale Citroen non prenderà parte, come team ufficiale, al Mondiale Rally 2016. Saremo, comunque, presenti nel WRC sia per quanto riguarda l'organizzazione del FIA Junior WRC sia con il programma di Quentin Gilbert (neo Campione del JWRC) nel Wrc2".

Per quanto riguarda i piloti, Ostberg avrebbe dato l'addio al team transalpino e per lui si parla già di un possibile futuro in M-Sport alla corte di Malcolm Wilson.

Con Kris Meeke le trattative sono ancora in corso, il pilota britannico potrebbe svolgere un programma part-time nel 2016 e questo potrebbe mantenere coinvolto il nord irlandese nel programma di sviluppo della vettura 2017. Si parla anche di un programma PH Sport limitato alla prossima stagione ma, comunque, con un contributo significativo da parte della casa madre.

I vertici Citroen, sulla base di quanto riferito dalla rivista britannica Autosport, fanno sapere di essere in trattativa con Meeke ma che ancora nulla è stato deciso. Ostberg e Meeke non hanno rilasciato alcuna dichiarazione.
PROMOTION