NEWS
ALTRO / 20 novembre
M-Sport: in arrivo importanti aggiornamenti sulla Fiesta R5
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© M-Sport
 
M-Sport ha annunciato alcuni importanti aggiornamenti che interesseranno la Fiesta R5 a partire dal 1° gennaio 2016.

La vettura del Team di Cockermouth dopo il suo debutto, avvenuto nel 2013, ha avuto un grande successo globale con oltre 130 esemplari impegnati nei campionati di tutto il mondo e con centinaia di vittorie assolute e di classe, culminate quest'anno con l'affermazione del polacco Kajetan Kajetanowicz nel Campionato Europeo.

La Fiesta R5, dal giorno del suo lancio, non è stata più aggiornata e la M-Sport, vedendo anche gli attuali risultati raggiunti dai maggiori competitor, ha deciso che è arrivato il momento di lanciare un aggiornamento completo.

Degli otto jolly di omologazione ancora da utilizzare, cinque sono stati destinati allo sviluppo del motore, con gli aggiornamenti che hanno interessato varie parti del propulsore: testa del cilindro, pistoni, aspirazione e camme di scarico, collettore di scarico e frizione/volano.

Un team dedicato di progettisti ed ingegneri è stato assegnato al progetto raggiungendo, stando ai dati forniti da M-Sport, un guadagno di 32 bhp a 4.500 rpm e 56 Nm di coppia a 4000 giri.

Gli altri tre jolly saranno utilizzati per il telaio, con i nuovi aggiornamenti che dovrebbero essere rilasciati entro marzo 2016. Sono in fase di studio anche migliorie riguardanti l'aerodinamica, le sospensioni, gli ammortizzatori, il paraurti anteriore e l'illuminazione ausiliaria.

"Sono estremamente orgoglioso di tutto il lavoro che è stato fatto in questo progetto" - ha detto l'Amministratore Delegato M-Sport, Malcolm Wilson - "L'originale Ford Fiesta R5 rimane un pacchetto affidabile e competitivo, ma questi aggiornamenti porteranno le nostre performance ad un altro livello. Sviluppiamo continuamente tutti i nostri prodotti, ma devo dire che questo è il più grande aggiornamento mai effettuato in una sola volta; se si considera quanto sia attualmente competitiva la Fiesta R5, è davvero un bel successo!".

Queste sono, invece, le parole del collaudatore M-Sport, Matthew Wilson: "Bisogna guidare la vettura per capire l'aumento di potenza. La Fiesta R5 originale era grandiosa da guidare, ma devo dire che questo è il più grande passo in avanti che io abbia mai visto in una vettura da competizione. La potenza extra del motore è enorme, ciò migliora notevolmente la risposta e rende ancora più facile ottenere il massimo da quello che era già un prodotto fantastico".
PROMOTION