NEWS
WRC / 24 novembre
Wrc: Il punto sul mercato piloti
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
foto @ Volkswagen Motorsport
 
Come ogni anno, subito dopo la fine della stagione del Wrc, l'interesse degli addetti ai lavori e degli appassionati si sposta sul mercato piloti con un susseguirsi di rumors, più o meno veritieri.

Dopo la decisione, inaspettata, del Team Citroen di non prendere parte come team ufficiale al prossimo mondiale rally, sono in tanti a chiedersi quale sarà la sorte dei due ex piloti del team francese, Meeke ed Ostberg. Per il nord-irlandese si rincorrono varie voci, non ufficiali, che lo vedrebbero impegnato in una stagione di transizione; Meeke, infatti, oltre a sviluppare la futura World Rally Car in vista del rientro programmato per il 2017, potrebbe prendere parte a qualche appuntamento mondiale con il Team PH Sport; per il norvegese Ostberg si parla, invece, di un quasi sicuro accordo con Malcom Wilson che lo vedrebbe al via della prossima stagione come prima guida M-Sport. Sembra, inoltre, che la squadra diretta da Wilson abbia risolto i problemi economici dovuti alla mancanza di sponsor. Nei giorni scorsi, infatti, sono arrivate indiscrezioni sull'intenzione di schierare una terza Fiesta Wrc ufficiale ed affidarla ad un "rich client" che andrebbe così a rimpolpare le casse della squadra di Cockermouth e tra i piloti coinvolti in questa ipotesi si fanno i nomi di Bertelli, Kubica (per un programma ridotto) e Protasov. Il più papabile, fra i tre, potrebbe essere l'italiano Bertelli, non sono però da sottovalutare le candidature di Kubica (che ha alle spalle la Lotos) e dell'ucraino. Tanak ed Evans dovrebbero alternarsi alla guida della seconda vettura ufficiale dopo un 2015 non certo esaltante per entrambi. Il patron di M-Sport ufficializzerà la propria decisione nei prossimi giorni.

In casa Hyundai tutti e tre i piloti principali dovrebbero essere riconfermati. Paddon ha rinnovato il proprio contratto con i coreani (triennale con scadenza nel 2018) nei giorni immediatamente precedenti il Rally di Spagna; Thierry Neuville, dopo una stagione al di sotto delle aspettative, culminata con la retrocessione in seconda squadra al Rally del Galles - per allentargli la pressione, a detta del team principal Michele Nandan- è sicuro della riconferma e si prepara alla nuova stagione testando la nuova i20 a 5 porte. Discorso quasi analogo per Dani Sordo, mentre Abbring continuerà il proprio lavoro di collaudatore con sporadiche apparizioni in qualche round del Wrc 2016. L'olandese sarà, inoltre, impegnato su più fronti con la Hyundai i20 R5 che debutterà nella prossima stagione. Nel frattempo, gli uomini di Nandan sono già al lavoro e durante la settimana scorsa hanno svolto 4 giorni di test in Francia, con Sordo e Neuville, per sviluppare la nuova i20 Wrc che verrà presentata ufficialmente il prossimo 9 dicembre ad Alzenau.

I campioni del mondo della Volkswagen sono abbastanza tranquilli sul fronte mercato, tutti e tre i piloti, infatti, dovrebbero essere riconfermati come già annunciato dal Team principal, Jost Capito.

Come sempre, quando si parla di mercato piloti, i colpi di scena sono dietro l'angolo ed il condizionale è d'obbligo. E si prospetta movimentato anche il mercato di casa nostra, su cui torneremo a breve.
PROMOTION