NEWS
WRC / 9 dicembre
Presentata la nuova Hyundai i20 WRC
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
La Hyundai Motorsport ha aperto di fatto la nuova stagione del WRC svelando ufficialmente, in quel di Alzenau (Germania), la nuova i20 WRC cinque porte con cui cercherà di dare la caccia al titolo nel 2016.

Il nuovo prodotto è il risultato dell'esperienza acquisita nelle ultime due stagioni, oltre che dei circa 8.000 Km di test svolti quest'anno prima del lancio avvenuto oggi. I piloti del team si sono subito detti molto soddisfatti della nuova creatura definendola molto più performante rispetto a quella che l'ha preceduta e lodandone la guidabilità. Il team si presenta al via della nuova stagione con tante ambizioni e la voglia di lottare in ogni prova per tentare l'assalto al titolo.

Il team di Alzenau è cresciuto molto dalla sua fondazione, avvenuta nel 2013, e nella stagione appena trascorsa ha lottato per la piazza d'onore del Mondiale Costruttori, uscendone sconfitta (dalla Citroen) soltando nell'ultimo appuntamento.

"E' un momento speciale per tutti noi" - ha detto un entusiasta Michel Nandan - "Stiamo entrando in una fase esaltante nel viaggio del nostro giovane team. Rafforzeremo il nostro impegno e le nostre ambizioni all'interno del WRC. Abbiamo percorso tanta strada dal giorno della presentazione del nostro primo anno nel Mondiale Rally e i risultati ottenuti nella scorsa stagione ci hanno donato un rinnovato ottimismo per il futuro".

"La i20 Wrc New Generation" - aggiunge Nandan - "è il risultato di un anno di lavoro e ora dobbiamo alzare i nostri obiettivi per essere più sicuri di giocarcela. La competizione rimane dura e sappiamo che i nostri rivali non faciliteranno la nostra rincorsa alla vittoria, ma noi vogliamo lottare con loro nel 2016".

Il team principal ha poi spostato l'attenzione sui suoi tre piloti ufficiali: "Abbiamo lavorato con Dani, Hayden e Thierry per due stagioni ed è quindi un vero vantaggio per noi essere riusciti a confermare la nostra collaborazione con loro anche nel 2016 con la nuova vettura", ha detto. "Tutti e tre hanno provato la nuova macchina e ne hanno parlato positivamente quindi non vedo l'ora di vederli in azione sulle prove speciali".
 
Hyundai Motorsport
 
Hyundai Motorsport schiererà tre vetture in ogni tappa del WRC 2016 guidate dai tre piloti ufficiali: Thierry Neuville, Dani Sordo e Hayden Paddon, condivideranno le vetture numero 3, 4 e 20. I tre piloti avranno pari opportunità e si alterneranno alla guida delle tre vetture in base alla tipologia del rally. Il team ha preso questa decisione per cercare di massimizzare il risultato finale - "Sono convinto che abbiamo la lineup di piloti più versatile del WRC e vogliamo usare ciò a nostro vantaggio" - ha concluso Nandan. Al primo appuntamento mondiale, il Rallye di Monte-Carlo, saranno schierate due i20 di nuova generazione (affidate a Neuville e Sordo) ed una di vecchia (guidata da Paddon), a partire dal Rally di Svezia saranno costantemente tre le nuove i20 al via.

La nuova vettura presenta una livrea, in parte, rivisitata e riadattata ad una 5 porte. Continua, inoltre, la collaborazione con i due maggiori partner ed i due Team schierati nel 2016 continueranno ad avere la solita titolazione, ovvero: Hyundai Shell World Rally Team (vetture n°3 e 4) e Hyundai Mobis World Rally Team (vettura n°20).

Tutti i piloti ufficiali erano presenti al launch event e si sono detti entusiasti e molto motivati nell'affrontare un'altra stagione con il team coreano.

"Sono molto motivato e non vedo l'ora di iniziare un'altra stagione con Hyundai Motorsport, al volante della i20 Wrc New Generation - ha detto Dani Sordo - "Quest'anno abbiamo portato a termine una buona stagione, raggiungendo buone velocità e facendo segnare degli ottimi tempi, anche se, in alcuni eventi, la nostra posizione finale non ha rispecchiato l'andamento della gara. Di sicuro continueremo a lavorare duramente per mostrare ciò che siamo in grado di fare. Cercheremo di lottare sempre per le prime posizioni sperando di vincere. Ho molta fiducia nella nuova i20 che è una macchina con una filosofia completamente nuova rispetto a quella che abbiamo usato fino ad ora, con un buon motore ed un buon telaio. Credo che il 2016 sarà un grande anno per me e per la squadra".

Gli hanno fatto eco sia Neuville che Paddon, entrambi dichiaratisi determinati nell'affrontare il prossimo campionato, con l'obiettivo di ottenere il massimo dalla nuova macchina. Il belga Neuville vuole mettersi definitivamente alle spalle questo 2015, anno in cui si è espresso quasi sempre al di sotto delle proprie potenzialità, raccogliendo più delusioni che soddisfazioni. Il neozelandese, dal canto suo, dovrà confermare le doti espresse nell'ultimo campionato che lo ha visto protagonista di ottimi exploit grazie ai quali ha ottenuto la totale fiducia da parte dei vertici del team.
 
Hyundai Motorsport
 
Kevin Abbring continuerà ad essere il test driver ufficiale. L'olandese prenderà parte a qualche evento del WRC con una quarta i20, ma avrà come principale obiettivo lo sviluppo della vettura in proiezione 2017 nonchè della nuova R5. Proprio il progetto R5 sarà lanciato nelle prossime settimane. Ci sarà una fase di sviluppo durante la prima metà del 2016 e l'omologazione della vettura avverrà a metà anno. Nella seconda parte dell'anno, invece, verrà dato il via agli eventuali ordini. Abbring si è detto molto felice di far parte del team in veste di collaudatore e non vede l'ora di cominciare a sviluppare le varie vetture. "Sono molto contento per la fiducia che la squadra ha in me e non vedo l'ora di cominciare!" - queste le parole del giovane pilota olandese.
PROMOTION