NEWS
ALTRO / 12 dicembre
Hyundai: si lavora a pieno ritmo sulla i20 R5
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
Durante la presentazione della Hyundai i20 Wrc New Generation (avvenuta mercoledì scorso nella base operativa di Alzenau) si è molto parlato anche del nuovo progetto della casa coreana, la i20 R5.

Si tratta di un piano quinquennale che avrà come responsabile l'ingegnere italiano Andrea Adamo, nome molto noto nel mondo del rally essendosi impegnato negli anni passati nello sviluppo delle Fiat Punto S1600 e Grande Punto S2000, oltre che in vari progetti riguardanti altre specialità del motorsport.

"Lavoriamo a questo progetto da qualche mese ormai" - ha rivelato il team principal, Michel Nandan, secondo quanto riportato dal sito Best of Rally Live - "Lo sviluppo di una vettura R5 è una vera sfida. Bisogna concepire fin dall'inizio una vettura affidabile e competitiva, dato che ci sono pochi 'jolly' autorizzati durante la vita dell'automobile, rispettando i limiti obbligatori di budget imposti dalla FIA. La fase di studio è quindi cruciale".

Nandan ha poi confermato che la nuova vettura, proprio come la WRC, sarà basata sul modello a 5 porte della berlina coreana e che condividerà diverse componenti meccaniche con la sorella maggiore. La Hyundai Motorsport si occuperà della parte telaistica affidandosi ai francesi di Pipo Moteurs per lo sviluppo del propulsore (1600cc turbo) e agli inglesi di Ricardo per quanto riguarda la trasmissione.

Il principale sviluppature della Hyundai i20 R5 sarà (come abbondantemente discusso nei giorni scorsi) il giovane talento olandese Kevin Abbring che lavorerà sulla vettura durante il primo semestre del 2016, mentre l'omologazione potrebbe avvenire nel luglio dello stesso anno.

Il team principal ha poi dichiarato che la nuova R5 sarà riservata esclusivamente ai clienti ed alle squadre private, escludendo la possibilità di avere un team ufficiale Hyundai, come è invece accaduto nel caso dei rivali della Skoda Motorsport.

"Abbiamo già qualche contatto", ha concluso Nandan, riferendosi agli eventuali compratori. L'obiettivo vendite per il 2016 è fissato ad una ventina di esemplari ed il direttore di Hyundai Motorsport non ha escluso la possibilità di produrre in futuro i20 di classe R3, R2 o R1.

La classe R5 si conferma, quindi, una categoria di vetture molto apprezzata dai vari costruttori con un crescente interesse da parte di questi. Sono sempre di più, infatti, le case che decidono di investire su questa tipologia di vetture. Non ci sono dubbi che l'attuale punto di riferimento per la categoria sia la Skoda Fabia, ma con gli aggiornamenti che arriveranno ad inizio anno sulla Fiesta ed il nuovo progetto lanciato dalla Hyundai l'interesse per questa classe è in continuo aumento. Senza dimenticare Citroen e Peugeot che con le rispettive DS3 e 208 T16 non vorranno sicuramente interpretare il ruolo di comprimari.
 
Hyundai Motorsport
PROMOTION