NEWS
ALTRO / 14 dicembre
Prealpi Master Show, si impone Mauro Trentin
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
.
 
Nel weekend appena trascorso è andata in scena la 17esima edizione del Prealpi Master Show, quarta prova del Raceday Ronde Terra 2015/16. Il seguitissimo evento veneto non ha disatteso le aspettative, regalando spettacolo ai tanti appassionati che si sono riversati negli sterrati delle campagne di Sernaglia della Battaglia, nel trevigiano.

Pienone di iscritti anche quest'anno con ben 147 equipaggi al via a confermare il gran seguito raggiunto dalla competizione trevigiana che per molti rappresenta l'ultimo appuntamento stagionale.

L'edizione appena archiviata ha presentato qualche piccola modifica al percorso con l'aggiunta della "Edilscavi Arena", un tratto di strada di circa un chilometro sviluppata all'interno di una cava in cui si è radunato un folto pubblico.

Giornata molto fredda ma soleggiata, fondo stradale asciutto con tratti scivolosi.

La vittoria finale è andata a Mauro Trentin (Ford Focus WRC), navigato come sempre da Alice De Marco, che ha avuto la meglio sui rivali dopo essersi aggiudicato tre delle quattro prove in programma. Il neo campione del Trofeo Rally Terra, presentatosi al palco partenza con i favori del pronostico, ha preceduto Simone Tempestini (Ford Fiesta R5) dopo una bella battaglia che si è prolungata per tutta la durata della competizione. Il giovane italo-rumeno, dopo aver stampato il miglior tempo durante la prima prova speciale approfittando di un piccolo errore di Trentin, si è dovuto accodare nelle prove successive riuscendo comunque a conquistare la piazza d'onore con la soddisfazione di aver preceduto, con la sua Fiesta R5, tante WRC. Terzo posto assoluto per Mauro Spagolla (Ford Fiesta WRC) in un rally che lo aveva visto leader dopo le prime due prove. Il veneto è stato autore di una gara veloce e molto regolare, macchiata soltanto da un piccolo errore durante il terzo passaggio.

Giacomo Scattolon, in coppia con Paolo Zanini, si è aggiudicato la classifica del Gruppo N,a bordo di una Subaru Impreza. Il giovane pilota pavese continua il suo apprendistato nella categoria in vista del prossimo ERC.

Quinto al traguardo il leader della serie Luciano Cobbe (Ford Focus WRC) attardato da un errore durante il primo passaggio. Il trentino riesce comunque a mantenere la leadership del Raceday.
 
.
Davide Monai
 
Il rally riservato alle auto storiche è stato caratterizzato dalla presenza fra gli iscritti del vice-campione del mondo, Jari-Matti Latvala, al via con la sua Audi Quattro A2 Gruppo B. Il pilota Volkswagen è stato costretto al ritiro durante la prima Ps a causa di un problema al cambio della sua vettura. Andrea Zivian "Zippo" ha così abbandonato la competizione affidando la sua Audi Quattro al finlandese che ha così potuto proseguire la gara (seppur da apripista) continuando a regalare spettacolo e traversi.


CLASSIFICA FINALE

1. Trentin/De Marco (Ford Focus WRC) in 31'21.9

2. Tempestini/Banca (Ford Fiesta R5) a 11"1

3. Spagolla/Zanchetta (Ford Fiesta WRC) a 32"5

4. Battaglin/Pagliarini (Ford Focus WRC) a 39"9

5. Cobbe/Turco (Ford Focus WRC) a 46"4

6. Bertin/Zamboni (Citroen C4 WRC) a 57"9

7. Marchioro/Marchetti (Peugeot 207 S2000) a 1'06"3

8. Scattolon/Zanini (Subaru Impreza N4) a 1'18"8

9. Fanari/Stefanelli (Mitsubishi Lancer R4) a 1'37"0

10. Dalmazzini/Ciucci (Peugeot 207 S2000) a 1'39"1
 
.
PROMOTION