NEWS
WRC / 18 dicembre
Meeke debutta al Montecarlo con Abu Dhabi Rally Team
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Kris Meeke sarà al via dell' 84° Rallye di Monte-Carlo a bordo di una Citroen DS3 WRC dell' Abu Dhabi Total World Rally Team. Il rally monegasco sarà la prima tappa di un programma che vedrà impegnato il nordirlandese anche negli altri round europei del WRC 2016 che, come è ormai risaputo, sarà per lui una stagione di transizione in vista del ritorno in Citroen Racing nel 2017.

Al "Monte" Meeke avrà come compagno di squadra Stéphane Lefebvre, talento francese che proprio nei giorni scorsi ha annunciato il cambio di copilota per la prossima stagione sostituendo l'esperto Stéphane Prévot con Gabin Moreau (ex naviga di Chris Ingram).

Il team emiratino ha inoltre rivelato che le proprie DS3 WRC, preparate dal team transalpino PH Sport, saranno guidate nel corso della stagione anche da Craig Breen e dallo stesso Al-Qassimi a partire dal Rally di Svezia dove saranno tre gli equipaggi del team al via: Meeke/Nagle, Breen/Martin e Al-Qassimi/Patterson.

"Dopo una partnership triennale di successo con Citroen, siamo lieti di continuare la nostra esperienza nel WRC" - ha dichiarato il presidente di Abu Dhabi Racing, Khalid Al-Qassimi - "E' un programma che è stato approvato da Citroën Racing e che beneficia della competenza di PH Sport. Il pilota di punta sarà Kris Meeke che parteciperà a molti round, ma la sua priorità sarà il lavoro di sviluppo con la Citroen Racing". Al-Qassimi ha concluso dicendo che un altro obiettivo del team sarà quello di fornire un'opportunità ai giovani talenti del Gruppo PSA per fare esperienza a livello mondiale, cominciando proprio dall'irlandese Craig Breen.

Dal canto suo, Meeke ha detto che l'opportunità di disputare un certo numero di rally nel 2016 è stata molto importante ai fini della decisione presa riguardo al proprio futuro. "Vorrei ringraziare Abu Dhabi, Total e tutti i partner che mi hanno dato la possibilità di competere in molti eventi della prossima stagione. Questo programma mi consentirà di non perdere la mano con le gare e di continuare a fare esperienza sulle strade del WRC. In quest'ottica, mi sembrava indispensabile prendere parte al Rallye di Monte-Carlo. Si tratta di un rally imprevedibile, dove l'esperienza conta più che altrove. Non vedo l'ora di tornare in macchina per i pre-event test in preparazione di questa prima gara".
PROMOTION