NEWS
ALTRO / 21 dicembre
Rally Il Ciocchetto, la prima volta di Rudy Michelini
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Anche quest'anno la stagione rallystica nazionale è andata in archivio con 'Il Ciocchetto', classico appuntamento di fine anno giunto alla 24^ edizione. Il rally toscano quest'anno si componeva di 13 prove speciali (per un totale di 32,67 Km) sviluppate, come sempre, interamente all'interno della Tenuta del Ciocco nel territorio del comune di Barga (LU). Tra le novità, l'inedita PS 1 (Maurizio "Icio" Perissinot) di 3,79 Km rivisti nel finale (con un anello da ripetere 2 volte) e l'unico refuelling previsto la domenica.

Clima piuttosto insolito (per il periodo) quello che ha accompagnato la gara durante i due giorni di svolgimento, giornate soleggiate e freddo assolutamente sopportabile.

Al via grandi nomi ed ottime vetture, ma gli occhi di tutti erano puntati sulla rinnovata sfida tra Gabriele Ciavarella, alias "Ciava", e Rudy Michelini. I due beniamini locali, dopo aver affrontato in coppia l'ultimo Monza Rally Show sono così tornati a sfidarsi lungo le stradine del Ciocchetto, rally molto amato da piloti ed appassionati toscani e non solo.

La sfida si è purtroppo conclusa già alla fine della terza "piesse" a causa del ritiro di "Ciava" (mentre occupava la prima posizione assoluta) dovuto alla rottura del cambio della sua Ford Fiesta Wrc preparata dall'A-Style Team.

Via libera dunque per Rudy Michelini che, con Michele Perna alle note, ha vinto il suo primo Ciocchetto. Il pilota lucchese era al debutto a bordo di una Fiesta R5 e, malgrado qualche piccolo errore ed una foratura patita durante la nona prova speciale, è riuscito a conquistare il gradino più alto del podio concludendo nel migliore dei modi una stagione che lo aveva già visto campione del TRN 4^ zona, dell'Open Rally Toscano e terzo assoluto nella classifica finale dell'IRCup oltre che vincitore di tre rally (Abeti, Lucca e Pistoia) e secondo assoluto al Rally del Ciocco lo scorso marzo. Tomas Pascoli (Peugeot 207 S2000), navigato da Eva Narduzzi, ha fatto sua la piazza d'onore alla fine di una gara veloce ed attenta della quale era stato anche il leader al termine della nona speciale. Conclude il podio la coppia formata dal padrone di casa Andrea Marcucci e da Richard Gonnella (Peugeot 207 S2000).

Da sottolineare la quinta piazza assoluta del giovane Luca Panzani che per l'occasione è tornato al suo vecchio amore, la Renault Twingo R2, chiudendo così la sua esperienza con la piccola di casa Renault. Il driver lucchese affronterà, infatti, la prossima stagione con la Renault Clio R3T di Gima Autosport con la quale ha già cominciato da qualche settimana il lavoro di sviluppo.

Per quanto concerne il capitolo trofei, Federico Santini si è aggiudicato il Trofeo AC Lucca, Orsi/Biagi hanno vinto l'Open Rally Event mentre il Memorial Icio Perissinot è andato al copilota Michele Perna. Il tradizionale premio per la livrea più natalizia è andato all'equipaggio Arzà/Castiglioni (Renault Clio Williams).
 
 
Purtroppo un fatto doloroso ha colpito il mondo dei rally a manifestazione già conclusa e dopo lo svolgimento delle premiazioni. Il pilota Giacomo Bicchielli ha perso la vita in seguito ad un incidente stradale che non ha nulla a che fare con la manifestazione sportiva, causato dall'impatto con un autocarro impegnato nel recupero di alcune vetture. Lo sfortunato pilota livornese è morto sul colpo. Tutta la redazione porge le condoglianze alla famiglia.


CLASSIFICA FINALE

1. Michelini/Perna (Ford Fiesta R5) in 31'40.72

2. Pascoli/Narduzzi (Peugeot 207 S2000) a 14"45

3. Marcucci/Gonnella (Peugeot 207 S2000) a 34"19

4. Arzà/Castiglioni (Renault Clio Williams) a 44"98

5. Panzani/Baldacci (Renault Twingo R2) a 51"86

6. Santini/Barsotti (Renault Clio R3C) a 1'19"16

7. Pinelli/Nesti (Renault Clio RS R3C) a 1'27"61

8. Catanzano/Gabelloni (Renault Clio Williams) a 1'35"22

9. Marchetti/Parducci (Subaru Impreza N4) a 2'38"71

10. Perna/Perna (Renault Clio RS Light) a 2'44"34
PROMOTION