NEWS
ALTRO / 3 gennaio
Dakar, la PS1 cancellata per maltempo, Ten Brinke leader dopo il prologo
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Dakar Rally
 
Con il breve prologo di appena 11 km è scattata ufficialmente l'edizione 2015 della Dakar; la più celebre Rally Marathon del mondo ha visto in Ten Brinke (Toyota Hilux) il primo leader della gara, con il pilota olandese che ha preceduto di soli 3" la Peugeot 2008 Dakar di Carlos Sainz, seguito in terza piazza dal connazionale Xavier Pons.


Ai piedi di questo primo podio provvisorio, con diverse migliaia di km ancora da percorrere, si è piazzata la prima Mini griffata X Raid, quella del vincitore della scorsa edizione Nasser Al-Attiyah, che ha preceduto, seppur di appena due secondi, le due vetture gemelle dei compagni Nani Roma e Mikko Hirvonen. Ha chiuso la top ten, invece, l'altra 2008 DKR condotta nientemeno che da Sebastien Loeb.


La tappa odierna è stata in seguito sospesa per l'uscita di strada di una delle Mini in gara, quella della cinese Guo Meiling, che al chilometro 6.6 della prova speciale ha perso il controllo del proprio mezzo ferendo quattro spettatori che stavano assistendo alla corsa.


Cancellata, infine, la prima delle tredici prove speciali che caratterizzano gli oltre novemila chilometri, comprendenti trasferimento e tratti cronometrati, della Dakar 2015. Le ingenti piogge che hanno colpito il tratto di Villa Carlos Paz, la PS1, hanno costretto gli organizzatori, in un primo momento, a ritardare di ben due volte la partenza per poi, in seguito, annullarla definitivamente.


La gara prenderà, quindi, ufficialmente il via con la speciale di Villa Carlos Paz / Termas de Rio Hondo, in un percorso decisamente veloce che vedrà le auto, i camion ed i quad percorrere ben 510 km di tratto cronometrato contro i 450 km in cui si renderanno protagoniste le moto.
PROMOTION