NEWS
WRC-2 / 4 gennaio
Elfyn Evans alla conquista della serie cadetta
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
La M-Sport è stata senza ombra di dubbio l'assoluta protagonista dell'ultimo mercato piloti/navigatori, e rimaneva ancora un'unica incertezza legata al futuro di Elfyn Evans.

I dubbi sono stati cancellati con la pubblicazione, avvenuta qualche giorno fa, dell'elenco iscritti del prossimo Rallye di Monte-Carlo nel quale il giovane gallese figura fra i partenti del WRC-2 a bordo di una Fiesta R5 del team di Cockermouth, affiancato dal connazionale Craig Parry che prende così il posto di Daniel Barritt, navigatore di Evans durante le ultime tre stagioni.

Evans porterà così al debutto l'evoluzione della Fiesta R5 che, come già discusso qualche settimana fa, avrà degli aggiornamenti riguardanti il motore fin da inizio stagione con un incremento di ben 32 cv a 4500 giri e 56 Nm di coppia a 4000 giri. Gli upgrade riguardanti la parte telaistica saranno invece rilasciati a partire da marzo prossimo.

Non ci sono dubbi che il talento gallese porterà tutta la sua esperienza arricchitasi negli ultimi anni di WRC (durante i quali ha ottenuto due podi) per puntare al titolo nella serie cadetta. Finora, oltre al Monte, la M-Sport ha confermato la presenza di Evans anche al Rally di Svezia, ovviamente sempre sulla Fiesta R5. Il resto del programma sarà svelato più avanti.
 
© RaceEmotion
 
Il portacolori di M-Sport si è mostrato molto felice di questa nuova opportunità datagli dal team inglese. " Questo programma mi consentirà di continuare la mia crescita e di acquisire maggiore esperienza negli eventi del WRC" - ha detto il britannico - "So che la Ford Fiesta R5 è una vettura competitiva e gli aggiornamenti sembrano estremamente promettenti. Non vedo l'ora di tornare al volante e dimostrare il grado di sviluppo di M-Sport." Il gallese ha poi ringraziato il suo, ormai ex, copilota Daniel Barritt: "Vorrei ringraziare Dan per quelli che sono stati tre grandi anni di collaborazione. La sua conoscenza e la sua esperienza mi hanno insegnato molto e sono estremamente grato per tutto quello che ha fatto" - ha detto - "Ora è il momento di iniziare un nuovo capitolo con un nuovo co-pilota e non vedo l'ora di lavorare con Craig [Parry] cercando di raggiungere i nostri obiettivi e le nostre ambizioni".

"Eravamo ansiosi di mantenere Elfyn nella squadra e questo programma gli permetterà di continuare la sua progressione e acquisire ulteriore esperienza lontano dalle pressioni della massima serie" - queste sono invece le parole del Boss di M-Sport, Malcolm Wilson - "Per il lancio della nuova evoluzione della Fiesta R5, eravamo ansiosi di avere un pilota esperto al volante e credo che Elfyn farà un grande lavoro provando l'entità dei nostri aggiornamenti" - Wilson si è infine sbilanciato sugli obiettivi della 'nuova' vettura: "La Fiesta R5 era già un pacchetto altamente competitivo e questi aggiornamenti dovrebbero permettere ad Elfyn di portare la nostra ultima Fiesta in cima alla classifica del WRC2" .

Di sicuro è un altro grande colpo per il WRC-2 che si arricchisce così dell'ennesimo pretendente al titolo divenendo sempre più una serie interessante ed incerta.
PROMOTION