NEWS
ALTRO / 4 gennaio
Dakar, Tappa 2: Loeb passa al comando
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Dakar Rally
 
WRC, WTCC e Pikes Peak: per Sebastien Loeb è giunto il momento di mettere in gioco le proprie carte anche nei selettivi percorsi della rally marathon più celebre al mondo, la Dakar.


Dopo il miglior tempo registrato da Ten Brinke durante il prologo è Sebastien Loeb il nuovo leader della corsa al termine della seconda tappa, dove il francese ha adottato un ruolino di marcia decisamente elevato tanto da porre un gap di ben 2'23" tra sé e la vettura gemella, la Peugeot 2008 DKR, affidata a Peterhansel, il primo pilota posizionatosi alle spalle di Loeb.


Durante la prima ora di gara il ruolo di inseguitore è stato preso in carico da Carlos Sainz, ma un problema tecnico patito al km 112 ha rallentato la corsa dello spagnolo di ben 14'. Stessa sorte per la Mini di Nani Roma, giunto al traguardo con un ritardo di circa 45' a seguito di un improvviso stop dovuto all'ingente quantità di fango trovata in una piccola porzione del percorso.


Decisamente meno arrembante la marcia della Mini X-Raid di Nasser Al-Attiyah, ottavo assoluto, parso molto cauto in questa frazione di gara visti i massacranti chilometraggi che attenderanno gli equipaggi nei prossimi giorni.


Bene anche Mikko Hirvonen, al momento quinto assoluto e preceduto, suppur di pochi secondi, dalle Toyota di Vasilyev e De Villiers. Quattordicesimo Carlos Sainz.


L'organizzatore ha, inoltre, ridotto la tappa odierna a "soli" 386 km cronometrati, 124 in meno rispetto al programma originale, a seguito delle avverse condizioni meteo che hanno colpito la gara durante la giornata di ieri annullando, inoltre, la prima frazione di gara.


Dakar, Tappa 2, Classifica Generale (Auto):


1. Loeb / Elena (Peugeot) in 3h52'03"

2. Peterhansel / Cottret (Peugeot) a 2'23"

3. Vasilyev / Zhiltsov (Toyota) a 2'42"

4. De Villiers / Von Zitzewitz (Toyota) a 3'01"

5. Hirvonen / perin (Mini) a 3'03"

6. Poulter / Howie (Toyota) a 3'40"

7. Despres / Castera (Peugeot) a 4'00"

8. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 4'14"

9. Prokop / Tomanek (Toyota) a 4'29"

10. Ten Brinke / Colsoul (Toyota) a 4'53"
PROMOTION