NEWS
ALTRO / 5 gennaio
Dakar, Tappa 3: Loeb si concede il bis
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Dakar Rally
 
In una terza tappa ancora mutilata nel chilometraggio a seguito delle avverse condizioni meteo registrate nei giorni precedenti - la prova è stata ridotta, infatti, da 314 a 190 km cronometrati - Sebastien Loeb e Daniel Elena, Peugeot 2008 Dakar, hanno firmato un nuovo successo di speciale.


C'è da dire, inoltre, che l'alsaziano in queste prime due vere tappe della gara (ricordiamo che la prima è stata cancellata a causa di un nubifragio), pare abbia sfruttato diversi "segreti" accumulati con l'esperienza delle prove che si utilizzano annualmente per il Rally d'Argentina (alcuni tratti riutilizzati nel percorso della Dakar), adattandoli alla guida della 2008 DKR.


Un bel jolly, quindi, per uno degli equipaggi schierati in campo da Peugeot, con la squadra francese che ha visto in Carlos Sainz il primo degli inseguitori posizionatosi, quest'oggi, alle spalle del nove volte iridato rally. Il fango ha invece arrestato più volte la marcia di Romain Dumas, giunto al traguardo con circa 15' di ritardo.


Una tappa decisamente più incoraggiante, invece, quella di Nasser Al-Attiyah, giunto terzo con la sua Mini del team X-Raid. Buona performance anche quella registrata dal compagno di squadra Mikko Hirvonen, quinto, capace di precedere, per una manciata di secondi, la Peugeot 2008 DKR di Peterhansel.


Dakar, Tappa 3, Classifica Assoluta (Auto):


1. Loeb / Elena (Peugeot) in 6h01'42"

2. De Villiers / Von Zitzewitz (Toyota) a 5'03"

3. Peterhansel / Cottret (Peugeot) a 5'15"

4. Hirvonen / Perin (Mini) a 5'52"

5. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 6'39"

6. Poulter / Howie (Toyota) a 6'43"

7. Ten Brinke / Colsoul (Toyota) a 8'42"

8. Vasilyev / Zhiltsov (Toyota) a 9'55"

9. Despres / Castera (Peugeot) a 10'47"

10. Sainz / Cruz (Peugeot) a 12'20"
PROMOTION