NEWS
WRC / 6 gennaio
Per il 2016 Hyundai punta su Dani Sordo
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© RaceEmotion
 
Da poche ore è stato consegnato alla FIA il documento ufficiale in cui i team nominano i piloti prescelti come prima guida, a cui verranno assegnati dieci dei quattordici round necessari per incamerare i punteggi utili per il Campionato Costruttori.


Inaspettata la scelta dei piloti della squadra di Alzenau, che elegge Dani Sordo come prima pilota. Thierry Neuville è quindi messo ancora in secondo piano dalle scelte del team principal Michael Nandan che, in occasione del Rally GB, aveva già retrocesso il pilota belga nel team B di Hyundai per alleggerirgli la pressione e forse anche a causa dei risultati poco soddisfacenti maturati nella passata stagione.


La seconda vettura del team coreano verrà quindi occupata, a rotazione, da Thierry Neuville ed Hayden Paddon a seconda dei rally che la squadra dovrà disputare. Tutti e tre i piloti parteciperanno comunque a tutte le quattordici gare previste dal calendario.


In M-Sport il ruolo di prima guida è stato assegnato a Mads Ostberg, che verrà affiancato, sulla seconda Fiesta WRC, da Eric Camilli, con Elfyn Evnas "retrocesso" nel WRC-2 con il compito di puntare al titolo della serie a bordo della Ford Fiesta R5 Evo.


Conferma scontata invece per Sebastien Ogier a capofila del team Volkswagen Motorsport, che verrà assecondato, ancora una volta, dalla Polo WRC di Jari-Matti Latvala.


Quattro, invece, i "WRC" team che affiancheranno i team costruttori nella sfida sui selettivi percorsi del Campionato del Mondo Rally 2016: il DMACK World Rally Team affidato ad Ott Tanak, il Volkswagen Motorsport II in capo ad Andreas Mikkelsen, lo Yazeed Racing alla guida dell'omonimo pilota Yazeed Al-Rajhi, al via di sette gare iridate con una Fiesta WRC, ed infine Hyundai Motorsport N che, come detto, affiderà il team secondario, a rotazione, sia a Neuville che a Paddon.
PROMOTION