NEWS
ALTRO / 6 gennaio
Dakar, Tappa 4: Peterhansel apre la tripletta Peugeot ma Loeb resta leader di gara
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Dakar Rally
 
Sembra che il maltempo rimarrà un marchio di fabbrica dell'edizione 2015 del rally raid più celebre al mondo, la Dakar, che in questa quarta tappa, nonostante le piogge torrenziali che hanno colpito la prova e il bivacco posizionato a Jujuy, ha visto registrate un'incredibile tripletta marchiata Peugeot, con Peterhansel ad aprile le fila del leone.


Lungo i 429 km cronometrati della speciale odierna, disegnata ad anello con partenza ed arrivo situate nella medesima località, il divario tra il pilota francese e i due compagni di squadra è stato incredibilmente contenuto, con Carlos Sainz autore di una fulminea rimonta che lo ha portato al secondo posto finale a soli 11" da Peterhansel.


La marcia dello spagnolo è stata rallentata nuovamente da un problema tecnico, esattamente come nella tappa 2, costatogli ben tre minuti di ritardo proprio quando, al secondo intermedio, Sainz era al comando per una manciata di secondi nei confronti degli inseguitori.


Terzo tempo di speciale per il leader della corsa Sebastien Loeb, giunto più volte ai ferri corti proprio con Sainz durante gli ultimi intermedi della prova. Un ritmo incredibile, quindi, quello mantenuto dalle Peugeot ufficiali, che nonostante i 4000 metri di altitudine raggiunti sono comunque riuscite ad adottare un ruolino di marcia inavvicinabile per gli avversari.


La Mini X-Raid di Nasser Al-Attiyah, infatti, ha concluso al quarto posto con circa cinque minuti di ritardo dalla vetta; un comportamento decisamente cauto probabilmente in vista della tappa di domani in cui non è programmata l'assistenza, essendo proprio una tappa marathon da disputare tutta d'un fiato.


Piazzamento soddisfacente anche per la Toyota di Yazeed Al-Rajhi, giunto con oltre cinque minuti di vantaggio sulla Mini X-Raid di Mikko Hirvonen. Tappa disputata con i piedi di piombo anche per la Toyota di Martin Prokop.

Tra gli equipaggi italiani è risultata fatale la tappa odierna per la Pajero di Stefano Marrini e Stefano Sinibaldi, costretti allo stop a seguito di un problema elettrico che ha causato un problema motore. Bandiera bianca per il buggy di Giampaolo Bedin, fermo a seguito della rottura del motore. Michele Cinotto e Maurizio Dominella proseguono la propria avventura senza particolari intoppi nonché in 63esima posizione assoluta.


Dakar, Tappa 4, Classifica Generale (Auto):


1. Loeb / Elena (Peugeot) in 9h44'51"

2. Peterhansel / Cottret (Peugeot) a 4'48"

3. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 11'09"

4. Poulter / Howie (Toyota) a 12'31"

5. Sainz / Cruz (Peugeot) a 13'04"

6. De Villiers / Von Zitzewitz (Toyota) a 13'19"

7. Hirvonen / Perin (Mini) a 15'42"

8. Despres / Castera (Peugeot) a 16'04"

9. Ten Brinke / Colsoul (Toyota) a 19'25"

10. Vasilyev / Zhiltsov (Toyota) a 20'08"
PROMOTION