NEWS
ALTRO / 8 gennaio
Dakar, Tappa 6: Peterhansel passa al comando!
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Dakar Rally
 
Dopo un'altra notevole prestazione registrata da Sebastien Loeb lungo la tappa cinque, dove il pilota Peugeot ha lasciato nuovamente il segno registrando il miglior tempo con soli 22" di vantaggio su Sainz, quest'oggi il driver alsaziano ha dovuto cedere il passo, sia nella tappa odierna sia nella classifica generale, alla vettura gemella di Peterhansel.


Il nove volte iridato rally quest'oggi, pur non avendo svelato, al momento, alcun particolare problema tecnico, potrebbe aver incontrato qualche difficoltà lungo i selettivi e soffici percorsi sabbiosi, in cui a trionfare è stata la 2008 DKR di Peterhansel, in grado di imporre un passo nettamente superiore agli avversari.


Il francese ha visto, però, in Carlo Sainz il principale contendente per la vittoria lungo i 542 km cronometrati odierni in cui il pilota spagnolo è stato preceduto dal francese per soli 17". Terza piazza per un ottimo Yazeed Al-Rajhi, in grado di terminare la corsa a 7'19" dalla vetta ma con un minuto di vantaggio sulla vettura a trazione posteriore affidata a Loeb, quarto al termine.


Dal quinto all'ottavo tempo della speciale è tutto un affare marchiato dalle vetture X-Raid, con Al-Attiyah al vertice del compatto gruppo targato Mini. Il qatariota ha preceduto di un paio di minuti le vetture gemelle affidate a Roma e Terranova, con Hirvonen in ottava posizione a poco più di 14' dal vertice.


Nella classifica assoluta le Peugeot 2008 DKR di Sainz, Loeb e Peterhansel mantengono il primato della gara, con quest' ultimo che, al termine della speciale, ha ereditato il comando del rally proprio da Loeb, con l'alsaziano scivolato in seconda posizione assoluta ma a soli 55" dal compagno francese. A quasi sei minuti di distacco si è portata la Peugeot di Sainz, che senza il guasto al turbo patito nei giorni precedenti sarebbe stato in grado di dire la sua all'interno dell'attuale lotta per la leadership tra Peterhansel e Loeb.


Dakar, Tappa 6, Classifica Assoluta (Auto):


1. Peterhansel / Cottret (Peugeot) in 18h26'20"

2. Loeb / Elena (Peugeot) a 55"

3. Sainz / Cruz (Peugeot) a 5'55"

4. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 15'19"

5. De Villiers / Zitzewitz (Toyota) a 29'21"

6. Hirvonen / Perin (Mini) a 29'51"

7. Poulter / Howie (Toyota) a 34'27"

8. Al-Rajhi / Gottschalk (Toyota) a 37'14"

9. Vasilyev / Zhiltsov (Toyota) a 42'27"

10. Spataro / Lozada (Renault) a 57'32"
PROMOTION