NEWS
ALTRO / 9 gennaio
Dakar, Tappa 7:, Vittoria di speciale per Sainz, Loeb nuovamente al comando
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Dakar Rally
 
Ha un quadro ora più chiaro l'enorme svantaggio accumulato nella speciale numero sei dalla Peugeot di Sebastien Loeb, costretto a fermarsi ben due volte per sostituire alcuni pneumatici forati. L'alsaziano, inoltre, ha percorso diverse decine di chilometri con l'acceleratore bloccato alla massima potenza, riuscendo a rallentare la macchina solamente togliendo la corrente al motore.


Anche quest'oggi l'ex pilota Citroen è stato ostacolato da un probabile problema tecnico al momento ancora non chiarito, vista l'improvvisa perdita del comando di tappa che, fino al sesto intermedio, controllava con un vantaggio di ben 2'03" su Sainz e di 3'27" nei confronti di Peterhansel.


A firmare il successo di speciale è stato comunque ancora uno del trittico di piloti schierati da Peugeot, con Sainz che è andato a firmare la prima vittoria personale con un vantaggio di appena 38" su Loeb e di 3'22" sulla Mini di Nasser Al-Attiyah, l'unico in grado di incunearsi nell'egemonia degli uomini Peugeot.


Ed è stata proprio la 2008 DKR di Peterhansel a permettere al pilota del Qatar di andare ad occupare il gradino più basso del podio di tappa visto che il francese, nell'ultimo intermedio, è stato costretto ad abbassare il ritmo a seguito di alcuni problemi al turbo patiti dalla sua 2008 DKR; un difetto che, in quest'edizione della corsa, ha colpitoe anche la Peugeot di Sainz durante le prime tappe di gara.


Finisce letteralmente in fumo, invece, l'avventura alla Dakar 2016 per la Toyota di Ten Brinke e Tom Colsoul, che hanno visto andare in fiamme il proprio veicolo durante una banale sostituzione di uno pneumatico durante lo svolgimento della tappa sei. L'equipaggio è uscito incolume dall'episodio.


La classifica assoluta della gara ora vede nuovamente al comando la Peugeot 2008 DKR di Sebastien Loeb, avente un vantaggio di ben 2'22" sulla vettura di Peterhansel, con Sainz che inizia a farsi minaccioso visto il gap di 4'50" dalla vetta. La top five è chiusa dalle vetture X-Raid di Al-Attiyah e Mikko Hirvonen. Ottavo assoluto Al-Rajhi.


Dakar, Tappa 7, Classifica Assoluta (Auto):


1. Loeb / Elena (Peugeot) in 21h46'28"

2. Peterhansel / Cottret (Peugeot) a 2'22"

3. Sainz / Cruz (Peugeot) a 4'50"

4. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 17'36"

5. Hirvonen / Perin (Mini) a 32'53"

6. De Villiers / Von Zitzewitz (Toyota) a 33'41"

7. Poulter / Howie (Toyota) a 40'19"

8. Al-Rajhi / Gottschalk (Toyota) a 42'51"

9. Vasilyev / Zhiltsov (Toyota) a 53'46"

10. Spataro / Lozada (Renault) a 1h15'45"
PROMOTION