NEWS
ALTRO / 12 gennaio
Dakar, Tappa 8: Le dune ribaltano la classifica… e anche Loeb!
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
ASO/@World / Lavadinho
 
Con l'ottava tappa in programma, la Dakar ha confermato ancora una volta tutte le imprevedibilità e gli ostacoli che caratterizzano questa gara estrema, il rally raid più noto e complesso del mondo dove ogni equipaggio, nonostante teorici ed enormi vantaggi sugli avversari, non potrà mai ritenersi al riparo da eventuali intoppi lungo il percorso.


Ne sa qualcosa proprio Sebastien Loeb, costretto ad un improvviso stop quando mancavano circa quindici chilometri alla bandiera a scacchi della tappa,suddivisa in due tronconi da un trasferimento che portava le vetture dai veloci percorsi sterrati alle soffici e imprevedibili dune del deserto, con arrivo a Belen.


Ed è proprio in questo scenario che la Peugeot del nove volte iridato rally è stata protagonista di diversi ribaltamenti - fortunatamente senza conseguenze per l'equipaggio - che sono costati un ritardo di oltre un'ora nei confronti degli avversari e un scivolamento nelle retrovie della top ten assoluta.


Il pilota alsaziano, nonostante la vettura sia visibilmente danneggiata, è comunque riuscito a portare a termine la tappa perdendo, inoltre, la leadership della corsa scivolando fino all'ottavo posto assoluto a ben 1h05' da Nasser Al-Attiyah, il vincitore dell'ottava tappa.

Le redini della gara sono passate, però, alla 2008 DKR di Stephane Peterhansel, terzo nella speciale odierna a 31" dal qatariota, con il driver francese che, nella prima parte della prova, ha patito una foratura che lo ha costretto ad un repentino recupero nei confronti degli avversari.


Ottima prestazione anche dell'altro pilota Peugeot, Carlos Sainz, che anche quest'oggi è riuscito a mantenere il fiato sul collo agli avversari terminando a soli 12" dalla Mini di Al-Attiyah portandosi, inoltre, a circa 2' di distacco dal gradino più alto del podio della classifica assoluta.


Dakar, Tappa 8, Classifica Assoluta (Auto):


1. Peterhansel / Cottret (Peugeot) in 26h01'44"

2. Sainz / Cruz (Peugeot) a 2'09"

3. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 14'43"

4. Hirvonen / Perin (Mini) a 36'42"

5. Poulter / Howie (Toyota) a 49'32"

6. Al-Rajhi / Gottschalk (Toyota) a 54'19"

7. De Villiers / Von Zitzewitz (Toyota) a 54'49"

8. Loeb / Elena (Peugeot) a 1h05'16"

9. Vasilyev / Zhiltsov (Toyota) a 1h08'48"

10. Roma / Haro Bravo (Mini) a 1h28'21"
 
Red Bull
 
ASO/@World / Lavadinho
PROMOTION