NEWS
12 gennaio
Dakar, Tappa 9: Sainz passa al comando!
Testo: Marco Picerno

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Red Bull
 
Dopo lo "scivolone" registrato nella giornata di ieri dalla 2008 DKR di Sebastien Loeb, costretto a giungere al traguardo con un gap di oltre un'ora nei confronti della Mini di Al-Attiyah, il vincitore dell'ottava tappa, a seguito di alcuni ribaltoni eseguiti tra le dune nonchè ad appena 11 chilometri dalla bandiera a scacchi, quest'oggi è toccato a Sainz stupire l'intera carovana della corsa.


In una nona tappa mutilata nel chilometraggio a seguito di alcune decisioni imposte dall'organizzatore, costretto a terminare la prova nei pressi del quarto intermedio a seguito del caldo afoso che avrebbe potuto disidratare gli equipaggi durante la complessa tappa nel deserto, la dea bendata questa volta ha voluto favorire la Peugeot di Carlos Sainz, vincitore della tappa e nuovo leader della corsa.


Il pilota spagnolo, oltre alla strepitosa guida adottata durante tutta la speciale, ha potuto usufruire della doppia foratura in cui è incappata la vettura gemella affidata a Stephane Peterhansel, giunto al termine a ben 9'12" di distacco da Sainz, con il driver francese ora secondo assoluto a ben 7'03" dalla vetta.


Dopo la funambolica giornata di ieri è parso decisamente (e giustamente) più cauto il nove volte iridato rally Sebastien Loeb giunto al traguardo, seppur con qualche difficoltà, con oltre un'ora di ritardo nei confronti di Sainz.


Positiva, invece, la marcia delle Mini, con Mikko Hirvonen primo dei piloti schierati sotto l'ala del team X-Raid e a soli 17" dal miglior tempo dello spagnolo; un ottimo indizio che evidenzia palesemente la positiva crescita del pilota finlandese durante questi nove giorni di marcia. Quinta posizione per Nasser Al-Attiyah, l'occupante del gradino più basso del

podio della corsa.


Dakar, Tappa 9, Classifica Assoluta (Auto):


1. Sainz / Cruz (Peugeot) in 28h39'24"

2. Peterhansel / Cottret (Peugeot) a 7'03"

3. Al-Attiyah / Baumel (Mini) a 14'38"

4. Hirvonen / Perin (Mini) a 34'50"

5. De Villiers / Von Zitzewitz (Toyota) a 53'18"

6. Al-Rajhi / Gottschalk (Toyota) a 1h01'48"

7. Poulter / Howie (Toyota) a 1h03'25"

8. Van Loon / Rosegaar (Mini) a 1h28'05"

9. Roma / Haro Bravo (Mini) a 1h42'55"

10. Despres / Castera (Peugeot) a 1h51'30"
PROMOTION