NEWS
WRC / 26 gennaio
Montecarlo 2016, Luca Rossetti squalificato e niente Mondiale
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Renault Sport
 
In molti, subito dopo la fine del Rallye di Monte-Carlo appena trascorso, avevano festeggiato mandando vari messaggi di congratulazioni a Luca Rossetti per aver vinto il Trofeo Renault Clio R3T che gli avrebbe permesso di prendere parte a 6 eventi europei del WRC 2016, a bordo di una Clio R3T ufficiale.

Poi, in tarda serata, per il pilota pordenonese e per il suoi numerosi tifosi, è arrivata la doccia fredda. Un'irregolarità nel turbo, emersa durante le verifiche tecniche di fine gara, ha comportato l'esclusione dell'equipaggio italiano (Rossetti/Mori) dalla classifica finale.

E' stato lo stesso Rossetti a comunicare, tramite il proprio profilo Facebook, la decisione presa dai commissari, sottolineando come questa "non conformità del turbo" non gli avesse dato alcun vantaggio prestazionale - "E' stata giudicata, sia dai tecnici FIA che da quelli Renault, ininfluente a livello di prestazione, ma non conforme a quanto in fiche" - ha scritto Rossetti, evidenziando il fatto che - "Il motore e la turbina in sede di verifica, qui a Monte-Carlo, presentavano ancora la piombatura Renault applicata in verifica all'Alpi Orientali" - e che - "Quando il motore è stato spedito in Francia e messo al banco era risultato regolare come potenza e coppia erogata".

La vittoria finale del Clio R3T European Trophy passa dunque nelle mani dello svizzero Michael Burri che eredita così il premio attribuito a Rossetti, diventando pilota ufficiale Renault nel WRC per la stagione in corso.

Sfuma così, con un pò di amarezza, l'opportunità di vedere un altro connazionale a livelli competitivi nella serie iridata.
PROMOTION