NEWS
ALTRO / 1 febbraio
Al via i test della Hyundai i20 R5 sotto la direzione di Andrea Adamo
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
Hyundai Motorsport
 
La località di Fontjoncouse, nel sud della Francia, è stata la sede, la scorsa settimana, dei primi test di sviluppo della nuova Hyundai i20 R5.

La nuova creatura della casa coreana, guidata dall'olandese Kevin Abbring, ha così iniziato un percorso di crescita che continuerà nei prossimi mesi anche in altre location, in vista dell'omologazione che sarà avviata nell'estate prossima.

La nuova i20 R5 è basata sul modello stradale della berlina asiatica, proprio come la WRC, e presenta un motore turbo 1.6 ad iniezione diretta ed un cambio sequenziale a 5 marce.

Il programma R5 è gestito dalla divisione "Progetto Clienti" di Hyundai Motorsport, diretto dall'ingegnere italiano Andrea Adamo, nominato nel dicembre scorso. L'obiettivo di questo nuovo programma è quello di sfruttare a pieno tutta la tecnologia e l'esperienza raccolte nelle ultime due stagioni del WRC per offrire ai propri clienti una vettura capace di competere nel WRC-2, ma anche nei campionati nazionali e regionali di tutto il mondo.

"Siamo entusiasti di aver avviato la sperimentazione di una nuova vettura da rally R5 di Hyundai Motorsport, che è il prodotto del lavoro di parecchi mesi" - ha detto l'Ing. Adamo - "Nelle prime sessioni di test, focalizzeremo il nostro lavoro sull'affidabilità della nuova i20. Siamo sulla giusta strada per consegnare la prima R5 verso la fine dell'estate". Il Customer Project Manager ha poi ribadito quello che aveva già detto il Team Principal, Michel Nandan, in sede di presentazione, ovvero che "La R5 è fatta esclusivamente per i clienti" - e che - "anche se Hyundai Motorsport non schiererà un team ufficiale, vogliamo fornire ai nostri clienti il miglior servizio e supporto possibile". Adamo ha poi concluso dichiarando la propria speranza di vedere la nuova macchina protagonista di vari campionati già alla fine di quest'anno, con l'obiettivo di allargare la propria presenza nel 2017.
 
Hyundai Motorsport
PROMOTION