NEWS
WRC / 6 febbraio
Toyota, svelata la livrea della Yaris WRC 2017 mentre continua il toto piloti.
Testo: Simone Vazzano

© Rally Emotion – E' vietata qualsiasi riproduzione, anche parziale. / All rights reserved.
 
© Toyota Motor Corp.
 
Continua a prendere forma il progetto WRC 2017 della Toyota anche se permane l'incognita riguardante la scelta dei piloti. Nei giorni scorsi, Autosport.com ha riportato delle dichiarazioni di Tommy Makinen, Team Principal del Toyota Gazoo Racing Team, squadra a cui è stato affidato il compito di riportare la casa giapponese nella massima serie rallystica mondiale. Secondo il sito inglese, il quattro volte campione del mondo ha ammesso le difficoltà che sta riscontrando nella scelta dei piloti per la prossima stagione e non ha negato il proprio interesse per l'ex campione del mondo Petter Solberg, come possibile scelta alla guida di una Yaris WRC. Makinen e Solberg si sono incontrati in Finlandia il mese scorso per discutere di eventuali progetti comuni. L'interesse c'è da parte di entrambi, anche se Petter ci ha tenuto a sottolineare che la sua attuale priorità rimane il Rallycross, specialità nella quale il norvegese è campione del mondo in carica.

Smentite, invece, le voci di un avvenuto incontro tra Loeb ed il boss del Gazoo Racing Team, nella sede operativa di Puuppola, per parlare di un eventuale ritorno del "Cannibale" nel WRC, a bordo di una Yaris nel 2017. "Non ho visto ne parlato con Seb ancora" - ha detto Makinen - "Ci sono un sacco di voci in giro, ma finora non abbiamo fatto nulla".

Tra i nomi di possibili driver, negli ultimi giorni, si è fatto sempre più spazio quello di Esapekka Lappi. La Toyota è sulle tracce del giovane finnico già da parecchio tempo e Makinen non ha mai nascosto la propria stima nei confronti di Lappi, ritenuto uno dei migliori giovani talenti del panorama rallystico mondiale. In ogni caso, tra rumour più o meno veritieri, quello che sembra certo è che la strada che porterà alla lineup definitiva è ancora lunga.

Nel frattempo, il team nippo-finlandese ha svelato la livrea ufficiale che presenta i colori caratteristici Toyota (bianco, rosso e nero) e si prepara ai primi test stagionali che si svolgeranno a marzo con Mikko Hirvonen al volante.
PROMOTION